3 ricette con i peperoni facili e gustose

0
13

Ecco 3 ricette con i peperoni facili e gustose, da utilizzare in occasione di cene tra amici o semplicemente in famiglia in quanto sono ortaggi molto saporiti, ricchi di sali minerali e di proprietà nutritive, con cui realizzare delle ricette deliziose. Grazie all’alta percentuale di vitamina A, sono un valido aiuto per acquistare una sana e duratura abbronzatura estiva.

3 ricette con i peperoni facili e gustose
Fino al Rinascimento, questo gustoso ortaggio era sconosciuto alle popolazioni europee e fu solo con la scoperta dell’America, da cui proviene, che fece il suo ingresso sulle nostre tavole, colorandole. (ricettaidea.it)

Vediamo come preparare assieme tre piatti buoni e conviviali da consumare con familiari ed amici: i peperoni portano in tavola un guizzo di colore e mettono d’accordo tutti. Per renderli più digeribili, è consigliabile sbollentarli precedentemente ed eliminare la pelle che qualche volta può risultare indigesta.

Banner 2017 Image Banner 728 x 90

3 ricette con i peperoni facili e gustose: Linguine con crema di peperoni.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 peperoni rossi;
– 1 peperone giallo;
– 1 porro;
– qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva;
– 1 spicchio di aglio;
– 100 gr di ricotta;
– 400 gr di linguine;
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Dopo averli puliti dalla parte bianca e dai semi, taglia i peperoni a listarelle sottili e inizia a cuocerli in una padella dove stanno soffriggendo il porro e l’aglio con l’olio evo. Cuoci per una mezzora a fuoco medio, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua. Quando saranno stufati per bene, versali in un frullatore e trita il tutto unendo l’olio evo a filo, finché avrai ottenuto una consistenza cremosa. Lessa le linguine in abbondante acqua salata e versale ancora grondanti nella salsa di peperoni. Saltale e inizia a mantecare con la ricotta e un po’ di liquido di cottura.
Impiatta elegantemente, usando un coppa-pasta, aggiungi un filo d’olio e una generosa manciata di pepe fresco. Ecco un primo piatto estivo ricco di gusto e colore.

3 ricette con i peperoni facili e gustose
Linguine, spaghetti, scialatielli… Un primo piatto molto gustoso e appetitoso, facile da realizzare e ha anche un costo esiguo.(http://cucina.fidelityhouse.eu)
3 ricette con i peperoni facili e gustose: Peperone ripieno al forno.

Ingredienti per otto persone:

– 4 peperoni rossi o gialli carnosi;
– 250 gr di macinato di carne;
– 2 mozzarelle medie;
– 150 gr di prosciutto a dadini;
– 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato;
– qualche cucchiaio di olio evo;
– 50 gr di pangrattato;
– 1 uovo;
– prezzemolo tritato;
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Taglia i peperoni a metà ed elimina la parte bianca, i semi e i filamenti. Prepara la farcia mescolando assieme in una boule il macinato di carne, la mozzarella ben sgocciolata, il prosciutto a dadini, il formaggio grana, il pangrattato e l’uovo. Aggiusta di sale e pepe e unisci una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Ungi lievemente la cavità dei peperoni con un filo d’olio e riempili con il composto, in modo omogeneo. A questo punto poni in una teglia gli ortaggi sopra alla carta da forno e chiudili a caramella, infornali per una ventina di minuti a 180°. Trascorso questo tempo, apri il cartoccio e fai cucinare per un’altra decina di minuti, questa operazione serve a far asciugare il liquido di cottura e a creare una deliziosa crosticina.
I tuoi peperoni ora sono pronti, li puoi gustare caldi fumanti o leggermente tiepidi, nei pranzi estivi.

3 ricette con i peperoni facili e gustose
Colorati, allegri e buonissimi rappresentano un piatto adatto a tutte le stagioni, da mangiare caldo d’inverno e freddo d’estate. (buttalapasta.it)
3 ricette con i peperoni facili e gustose: La peperonata.

Questo piatto è molto diffuso in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia: è caratterizzato da un gusto intenso e da una carica di colore brillante.

Ingredienti per otto persone:

– 4 peperoni gialli e rossi;
– 2 melanzane;
– 1 cipolla;
– 3 pomodori San Marzano;
– 250 gr di salsa di pomodoro o pelati;
– qualche foglia di basilico fresco;
– qualche foglia di mentuccia;
– succo di limone;
– 1 spicchio di aglio;
– 3 cucchiai di olio evo;
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lava e taglia le melanzane a cubetti e lasciale spurgare cosparse di sale, in modo che perdano il sapore amaro. Lava e pulisci i peperoni dai semi e dai filamenti, tagliali a listarelle, affetta anche i pomodori. Fai un trito di cipolla e soffriggila nell’olio con gli spicchi di aglio, unisci tutti gli altri ingredienti e la passata di pomodoro, lascia stufare per un’ ora. Sala e pepa, aggiusta con il basilico e la mentuccia, versa il succo di limone per rinfrescare il tutto. Puoi consumare la peperonata come contorno alla carne, sull’hamburger, con le polpette, sul baccalà o sulle bruschette.

3 ricette con i peperoni facili e gustose
Non va servita calda, ma tiepida o a temperatura ambiente, anzi può anche essere preparata con un giorno d’anticipo rispetto a quando sarà consumata . (http://mangiarebuono.it)

Quale di queste 3 ricette con i peperoni facili e gustose preferisci? Ti consiglio di provarle tutte e 3, non te ne pentirai!!! Prova la tua ricetta preferita e scatta delle foto durante la preparazione. Partecipa al primo Social Talent del gusto, Sharing Chef! Sono aperte le iscrizioni!

Potrebbe interessarti anche: