Ecco i 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige – Top 5 con ricetta

Se sei curioso di conoscere la gastronomia e le pietanze nelle varie regioni italiane, ecco i 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige! Scopri la classifica delle cinque pietanze preferite dai turisti che si trovano sul posto e conosciute dagli italiani.

Il Trentino Alto Adige è una regione dell’Italia Settentrionale famosa per i suoi paesaggi incontaminati, le valli paradisiache che fanno da scorcio alle Dolomiti e una ricca tradizione culinaria fatta di carne, liquori, mele, vino.

Scopri le migliori località del Trentino Alto Adige per una vacanza da favola e prenota ora il tuo viaggio!
728 x 90 IMU Leaderboard

I 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige: 5° posto i Ravioli della Val Pusteria.

La Val Pusteria si trova nel Tirolo Orientale, in quest’area sono molto famosi i ravioli omonimi. Questo piatto è particolare in quanto la farina utilizzata per impastare i ravioli è di segale. Mentre il ripieno è fatto con spinaci, ricotta e in aggiunta l’erba cipollina tritata o crauti acidi cucinati nel burro. Un’altra alternativa è inserire verza e ricotta nel ripieno. Questo piatto molto gustoso è servito con burro fuso e pane grattugiato. Non occorrono salse perché sono già ottimi così.

Ecco i 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige - Top 5 con ricetta
Schlutzkrapfen è una pasta ripiena tradizionale del Trentino Alto Adige. (pinterest.pt)
I 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige: 4° posto i Canederli.

I canederli o knödel sono piatti tipici del Trentino Alto Adige e delle regioni circostanti. Sono formati da un impasto di pane vecchio, latte, uova e insaporiti con formaggio, speck, pancetta, crauti, verza, cicoria o qualsiasi altro alimento avanzato. In effetti canederli erano cucinati dai contadini trentini proprio per riutilizzare il cibo avanzato. Esiste anche la versione dolce dei canederli, anche in questo caso viene fatto un impasto rotondo, simile ad una palla da tennis. Preparati con farina, patate, albicocche, prugne, cannella, burro, zucchero e cannella. La cottura solitamente viene fatta in acqua salata, per poi essere serviti con il brodo di cotturae del burro fuso. Mentre invece nella versione dolce vengono lessati e poi arrotolati nel pangrattato.

Ecco i 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige - Top 5 con ricetta
Palline di pane raffermo farcite con differenti ingredienti, servite in brodo oppure con burro fuso ma anche asciutte come contorno per accompagnare il Gulasch. (cucinaserena.it)
I 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige: 3° posto la Polenta di Storo.

La polenta è un piatto tipico dell’Italia settentrionale e il Trentino Alto Adige non fa eccezione con la polenta di Storo. La sua particolarità è l’essere preparata con la farina gialla di Storo, un paese che produce questa farina dalla macinatura del mais.
Si accompagna con formaggio grattugiato, burro fuso, soffritto di cipolle, carne stufata.

Ecco i 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige - Top 5 con ricetta
Ricavata dal caratteristico granoturco della Valle del Chiese la farina gialla di Storo, anche soprannominata “Oro di Storo“, viene utilizzata per cucinare la tradizionale polenta di montagna. (lapolentera.it)
I 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige: 2° posto lo Strudel.

L’origine dello strudel non è certa, le sue radici sono molto lontane e risalgono al tempo degli Assiri. Ma con il tempo, grazie alla Via della Seta, lo Strudel è entrato a far parte della cultura gastronomica di molti paesi, ognuno con differenze nell’impasto, nel nome o nella preparazione. Lo strudel trentino è fatto con una pasta frolla, sfoglia o pasta da strudel. Il più comune è lo strudel di mele (con aggiunta di pinoli, noci, uvetta). Ma possono esistere anche versioni fatte con pere o albicocche o addirittura con elementi salati come crauti e salumi. Nella Val di Non la preparazione viene fatta con mele Golden Delicious perché sono molto dolci e si trovano tutto l’anno.

Ecco i 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige - Top 5 con ricetta
Lo strudel ha una ricetta che parte addirittura dall’VIII secolo a.C., ovvero al tempo degli Assiri. (rieper.com)
I 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige: 1° posto la Carne Salada e fagioli.

Dalla Valsugana arriva la ricetta della carne salada e fagioli.
La carne salada è una coscia di bovino adulto conservata in salamoia. Essa viene affettata, passata sulla piastra e servita con fagioli e olio. Una ricetta semplice per un gusto potente.

Ecco i 5 piatti tipici del Trentino Alto Adige - Top 5 con ricetta
Una carne pregiata di bovino adulto, aromatizzata in “salamoia a secco”, secondo la tradizione trentina, da consumare cruda a “carpaccio” o cotta a fettine, accompagnata con il Tortel di patate o con i fasòi en bronzòn. (salumificioparisi.it)

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di carne salada
200 gr di fagioli
100 gr di cipolla
1 mazzetto di rosmarino e salvia
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Procedimento:
Tritare la cipolla e rosolarla in una padella oliata con olio extravergine di oliva. Una volta dorata, aggiungere fagioli, salvia e rosmarino tritati grossolanamente. Aggiungere un po’ di acqua tiepida e aggiustare di sale, aggiungendo il pepe. Ultimare la cottura. Nel frattempo, piastrare le fettine di carne salada e condirla con olio extravergine di oliva, aggiungendo una manciata di fagioli nel piatto.

Sono piatti prelibati ma nello stesso tempo semplici da preparare. Quindi cosa aspettate? Mettete subito alla prova questa squisita ricetta e… gustatela in compagnia! Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here