Sai quali sono i 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo? E le 5 "bufale"?

0
23

Possibile che tra i primi 5 piatti tipici italiani famosi nel mondo e le 5 “bufale” (piatti che nulla hanno a che vedere con la tradizione culinaria del Bel Paese), le seconde superino i primi per notorietà?

Ebbene sembrerebbe proprio di si, almeno stando alle richieste che gli stranieri fanno ai ristoratori italiani. Ed allora tra una pizza “peperoni ed ananas” e “spaghetti con polpette”, proviamo a ristabilire la giusta “distanza” tra cibo “italiano” di qualità e cibo spazzatura.

I 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo:  1° Posto Pizza “Margherita”

Non fosse che per i colori che rimandano alla bandiera italiana. Per il fatto che è “nata” a Napoli, altra città “mito” per il turista straniero che visita l’Italia, la Pizza Margherita occupa il gradino più alto del podio. Regina incontrastata dell’italica arte culinaria nel mondo! Per gustarla solo pomodoro, mozzarella e basilico (al massimo un filo d’olio a crudo). Tre ingredienti semplici quanto diffusi in Italia, preparati secondo antica tradizione, solo dalle mani esperte di abili pizzaioli. Se vuoi imparare l’arte della vera pizza napoletana leggi qui.

5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo
La perfetta Pizza Napoletana! Photo Credit: ItaliaSquisita

Bufala? Pizza peperoni ed ananas (e tutte le altre imbarazzanti versioni)

Potrà sembravi assurdo, eppure molti stranieri chiedono la pizza con “peperoni ed ananas”, convinti di assaggiare un piatto tipico della cucina italiana. In verità lo fanno in tutta Italia, tranne che a Napoli. Dove non esistono “segnalazioni” di questo tipo. Forse chi ci ha provato non è mai uscito vivo dalla pizzeria! 🙂

I 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo
Pizza con peperoni ed ananas. Photo Credit: Lorenzo Vinci
I 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo:  2° Posto Spaghetti pomodoro e basilico

Anche qui, i colori non dovrebbero lasciare dubbi alle interpretazioni. Bianco, rosso e verde… Italian Style! In più, per i buongustai, un filo di olio di oliva, “a crudo”.

i 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo
Spaghetti pomodoro e basilico. Photo credit: Sì24

Bufala? Spaghetti con polpette

Spaghetti Meatballs, così vengono chiamati negli Stati Uniti e sono il primo piatto di “cucina italiana” più consumato in America. Di gran lunga più famosi del pesto genovese o del ragù bolognese! Insomma va bene “pizza, spaghetti e mandolino”, ma almeno che siano spaghetti!

i 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo
Pasta with meatballs and parsley. Photo Credit: The Cheat Sheet
I 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo:  3° Posto Parmigiano Reggiano

Tanti sono i formaggi “tipici” italiani, ma su tutti svetta Sua Maestà “Il Parmigiano Reggiano”, che occupa il terzo posto nella classifica dei cibi italiani più famosi al mondo.

i 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo
Photo Credit: Parmigiano Reggiano

Bufala? Parmesan

Terzo posto in classifica, ma primo posto assoluto come numero di “imitazioni”, spesso con il nome “parmesan”! Ma attenzione, non basta un nome “simile” per ottenere un prodotto simile. Circa un anno fa destò scalpore l’allarme americano, per quello che viene definito, e comprato come tale, puro al cento per cento, 100 percent Parmesan. Secondo la Food and Drug Administration contiene invece una alta percentuale di pasta di legno. Non è formaggio, solo simile nella consistenza (Fonte: laRepubblica.it)

i 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo
Parmesan cheese. Photo Credit: laRepubblica
I 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo:  4° Posto Mozzarella

Ancora un formaggio, al quarto posto tra i piatti tipici italiani più famosi nel mondo, troviamo la mozzarella! Bella, bianca, morbida, “succosa”!

i 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo
Mozzarella di Bufala. Se non l’hai mai assaggiata non sai cosa ti sei perso! Photo Credit: La Zizzona di Battipaglia.

Bufala? Muzzarella

Bufala? Magari!!! Basterebbe mozzarella, senza scomodare la “Bufala”, uno si accontenterebbe anche della “generica” mozzarella italiana DOC. Ed invece… questa si che è una “bufala”, di nome e di fatto!

i 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo
Muzzarella. Photo Credit: Mercado Libre Argentina
I 5 piatti tipici italiani più famosi nel mondo:  5° Posto Tiramisù

Completiamo il nostro pasto con un dolce. Il tiramisù, un dolce tipicamente italiano, fatto con sapienza e maestria secondo l’antica ricetta di “casa”. E’ il dolce italiano più famoso al mondo! Il bello è che in Italia ognuno ha la sua di ricetta. E tutti sono convinti che quella sia la “vera” ricetta del tiramisù secondo tradizione. Ad ogni buon conto il tiramisù, che sia fatto con savoiardi o con pavesini, con più o meno caffè ed uova, in Italia è sempre una garanzia di gusto. Noi vi proponiamo la nostra ricetta, con tanto di ingrediente segreto!!!

Il tiramisu della Nonna
Il tiramisu della Nonna, con il nostro ingrediente segreto!

Bufala? Qualsiasi cosa porti il suo nome ma non vi assomigli!

Non esiste una versione “tarocca”, esistono semplicemente versioni sbagliate. Diciamo che mangiare un buon tiramisù in Italia è relativamente semplice. All’estero praticamente impossibile.

Tiramisù, il nome è lo stesso. Il dolce assolutamente altro. Photo Credit: Tastemade.

Insomma, avremo pure tanti difetti e problemi in Italia. Ma in quanto a cibo, siamo inarrivabili.

Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here