5 ricette per bambini da 1 a 3 anni

0
12

5 ricette per bambini da 1 a 3 anni

Ci sono bambini amanti del cibo che non vedono l’ora che arrivi il momento della pappa. Per altri invece non è sempre semplice. In caso di capricci o rifiuto di mangiare, si può puntare su un piatto carino, sano e divertente per attrarre la loro attenzione. Ecco 5 ricette a prova di bambino!

5 ricette per bambini da 1 a 3 anni
E’ meraviglioso vedere i propri figli felici mentre mangiano! (bebesyembarazos.com)
5 ricette per bambini da 1 a 3 anni: sformati di verdura con una nota croccante.

Le verdure sono sempre un tabù per i bambini, ecco perché bisogna proporle in versione alternativa. Prova a preparare sformati di verdura con i seguenti ingredienti:

  • 400 gr di zucca (o qualsiasi altra verdura pastosa),
  • 100 gr di ricotta,
  • prosciutto cotto a dadini,
  • 1 uovo,
  • 2 cucchiai di farina,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale.

Procedimento:

Bollite la di zucca (o qualsiasi altra verdura pastosa) e schiacciate la consistenza una volta ammorbidita. Miscelate con la ricotta, prosciutto cotto a dadini, l’ uovo, 2 cucchiai di farina, olio e sale. Imburrate e infarinate gli stampini e riempiteli con il composto, basteranno 30 minuti a 200° per cuocere gli sformatini e dare una patina croccante in superficie che piacerà molto ai vostri bambini. Per renderlo ancora più gusto potete anche aggiungere una patata bollita e frullata al composto.

5 ricette per bambini da 1 a 3 anni
Le verdure non sempre possono essere gradite ai bambini, proprio questo è necessario proporre gli ortaggi con ricette diverse, che possano incuriosire il piccolo e invogliarlo ad assaggiarlo. (mamma.atuttonet.it)
5 ricette per bambini da 1 a 3 anni: Involtini di pesce e patate.

Anche il pesce è un piatto odiato dai più piccoli, a causa della sua consistenza, dell’odore e della mancanza di qualcosa di saporito e capace di stravolgerne il gusto.
Il consiglio è quello di scegliere pesci delicati, sottili e senza spine come il filetto di platessa e di sogliola, fare degli involtini e aggiungere delle patate.
Per questa ricetta avrete bisogno di :

  • 6 sogliole (o platesse),
  • pan carrè,
  • patate.

Procedimento:

Affettate le patate in maniera molto sottile, disponetele in una pirofila con un filo di olio e salate quanto basta. Infornatele per 10 minuti per cominciare a cuocerle (le patate hanno un tempo di cottura maggiore del pesce) e nel frattempo lavate le sogliole e tritate il pan carré, privandolo della sua crosta. Il tritato verrà disposto sul lato esterno delle sogliole mentre quello interno sarà arrotolato a mo’ di involtino e fermato con degli stuzzicadenti. Quando le patate saranno lievemente morbide, disponete gli involtini di sogliola sul letto di patate e proseguite la cottura fino a quando la carne del pesce sarà bianca. Il risultato sarà morbido, leggermente croccante grazie al pan carré e gustoso grazie alle patate sottostanti!

5 ricette per bambini da 1 a 3 anni
dei semplici involtini di pesce cotti al forno con pochi grassi e ripieni. (http://blog.giallozafferano.it)
5 ricette per bambini da 1 a 3 anni: Gnocchetti di spinaci.

Uno dei modi per cucinare le verdure è unirle alla pasta, nel ripieno o nell’impasto stesso. Parliamo quindi di ravioli, conchiglie, cannelloni o gnocchetti.
In questa ricetta tratteremo proprio di gnocchetti di spinaci, buoni, ricchi di vitamine e, sopratutto, con tanti spinaci incogniti che verranno mangiati anche dai bambini più difficili.
Il necessaire è composto da

  • 200 gr di spinaci, 3
  • 50 gr di patate,
  • 1 uovo,
  • 50 gr di parmigiano grattugiato,
  • olio e sale.

Procedimento:

Lessare le patate e schiacciarle, allo stesso tempo bollire gli spinaci, scolarli e tritarli finemente. Amalgamate patate, spinaci, uovo e due cucchiai di parmigiano in un impasto omogeneo, unite la farina e impastate fino a ottenere gli gnocchetti. Mettete a bollire dell’acqua salata e lessate gli gnocchetti fino a cottura ultimata. Servirli con il restante parmigiano grattugiato o con del pomodoro fresco. I vostri bambini ne andranno pazzi!

5 ricette per bambini da 1 a 3 anni
Il loro colore attirerà l’attenzione e la curiosità del tuo piccolo… (http://ricette.donnamoderna.com)

 

5 ricette per bambini da 1 a 3 anni: Fagottini di fagioli.

I legumi sono molto importanti nella crescita di un bambino e vanno a sostituire le proteine animali. Per cucinarli in maniera sfiziosa è necessario:

  • un disco di pasta brisée,
  • 100 grammi di fagioli,
  • 1 carota,
  • 1 cucchiaio di salsa e olio.

Procedimento:

Tagliare la carota a dadini e bollirla fino ad ammorbidirla, cuocere i fagioli e tritarli fino a renderli una crema. Unire crema di fagioli, zucchina, salsa, sale e olio, mettendo un piccolo cucchiaio di questo composto su un disco di pasta brisée e chiudendolo a forma di semiluna. In soli venti minuti si cuocerà e i vostri bambini mangeranno tutto senza sapere che si tratta di fagioli!

5 ricette per bambini da 1 a 3 anni
I fagioli cosi come gli altri legumi, sono una fonte di proteine, indispensabili in una sana alimentazione. (http://alimentazionebambini.e-coop.it)
5 ricette per bambini da 1 a 3 anni: Involtini di prosciutto e zucchine.

Un modo per far mangiare la verdura ai vostri bambini è quello di unire un alimento preferito come il prosciutto cotto. Basta grigliare delle fette sottili di zucchine e insaporirle con olio e sale, tagliare delle striscioline di prosciutto cotto della stessa grandezza delle zucchine e arrotolarle il tutto in graziosi involtini, tenuti fermi da uno stuzzicadenti. Il sapore del prosciutto cotto coprirà quello delle zucchine e i vostri bambini li mangeranno contenti.

New Image Banner 728 x 90

Potrebbe interessarti anche: