Apericena estiva con 3 ricette

Apericena estiva con 3 ricette

L’estate è la stagione perfetta per organizzare un’ apericena tra amici. Per apericena si intende una serata dove si comincia a bere e mangiare intorno alle 18.30-19 (come un aperitivo) ma le portate vanno avanti anche oltre l’orario di una cena e spesso comprendono anche primi, secondi e dolci. In questo articolo vedremo tre ricette per realizzare un’ apericena sfiziosa e al tempo stesso soddisfacente.

New banner 2016 Image Banner 728 x 90

Apericena estiva con 3 ricette: Insalata di farro, pomodorini e feta.

Il farro è un cereale ricco di proprietà benefiche e contiene anche un indice glicemico inferiore a quello del riso. Per realizzare un piatto sfizioso ed estivo serviranno:
– farro,
– pomodorini pachino maturi,
– formaggio greco (feta),
– origano,
– sale e olio.

Procedimento:
Cuoci il farro per circa 20 minuti (in genere le istruzioni sono riportate sulla confezione ed alcuni tipi prevedono un periodo di ammollo). Nel frattempo taglia i pomodorini e mettili in una ciotola con olio, sale ed origano e lasciali a riposo. Scola il farro e ponilo in una scodella aspettando che si raffreddi. Qualora non avessi tempo di attendere il raffreddamento, puoi anche cercare di velocizzare questo passaggio passando il farro sotto l’acqua corrente, anche se potrebbero andare perdute alcune proprietà del cereale. Con il farro freddo aggiungi i pomodorini, quindi taglia la feta a dadini e mettila con il resto degli ingredienti. A questo punto non ti resta che mescolare e assaggiare per eventuali aggiustamenti di sale. A piacere puoi anche aggiungere altri ingredienti come ad esempio carotine, cetrioli, zucchine o altre verdure ma anche rucola e basilico si sposano benissimo con questa ricetta.

Apericena estiva con 3 ricette
L’insalata di farro con pomodorini e feta è un primo piatto fresco e leggero, ma ricco di gusto, adatto alla stagione estiva per un’apericena o da portare in gite al mare o in campagna. (http://blog.giallozafferano.it)
Apericena estiva con 3 ricette: Torta rustica con melanzane e formaggio.

Se desideri fare un piatto ricco che possa funzionare come un primo ed un secondo insieme, la tosta rustica è la soluzione perfetta. Per realizzarla avremo bisogno di:
– pasta sfoglia (puoi trovare anche i rotoli già pronti nei supermercati),
– melanzane,
– formaggio che si sciolga facilmente,
– sale, olio e spezie a seconda dei gusti.

Procedimento:
Lava bene le melanzane che dovranno poi essere tagliate a fette spesse circa 1 cm per poi venire scottate sulla piastra. Non sarà necessario che siano cotte ma solo “ammorbidite”. Una volta terminato questo passaggio, quando le fette saranno raffreddate, puoi iniziare a comporre la torta rustica. Sistema la pasta sfoglia in una teglia con carta da forno e comincia facendo uno strato di melanzane e uno di formaggio, condisci con sale, olio e spezie e procedi con un altro strato uguale. Continua facendo “piani” finché non avrai esaurito gli ingredienti. Metti nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora e servi anche freddo. Se desideri una crosticina sopra la sfoglia puoi anche spalmare il tuorlo di un uovo sull’ultimo strato per avere un effetto “lucido” e piacevole agli occhi.

Apericena estiva con 3 ricette
Versatili e facili da preparare, rappresentano un’ottima soluzione svuotafrigo se si è a corto di idee e di ingredienti, e possono essere realizzate anche in anticipo. (http://ricette.giallozafferano.it)
Apericena estiva con 3 ricette: Tiramisù light.

Questo particolare dolcetto è molto fresco, veloce e adatto anche a chi tiene alla linea. Si parte dall’idea del tiramisù e si rivisita utilizzando:
– caffè,
– fette biscottate integrali,
– yogurt greco magro,
– cacao amaro in polvere,
– scaglie di cioccolato,
– cannella.

Procedimento:
Bagna una fetta biscottata nel caffè e sistemala in un piattino. Fai uno strato di yogurt (che puoi aromatizzare con cacao o cannella) e procedi fino ad avere due tre “piani” di torta. L’ultimo strato rifiniscilo con una spolverata di cacao magro e cannella a cui aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente. Lascialo riposare una notte in frigo e servilo il giorno dopo. Questo dolce è decisamente sfizioso e può essere facilmente preparato in poco tempo ed in pratiche monoporzioni da servire al buffet dell’apericena.

Apericena estiva con 3 ricette
Anche la ricetta del tiramisù può essere migliorata e resa ancora più estiva e fresca. (http://ricette.pourfemme.it)

Abbina alla tua apericena anche dei gustosissimi cocktail fatti in casa! Che ne pensate? Ricette semplici, fresche e veloci. Ottime da gustare in compagnia durante una calda serata estiva! Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche: