Consigli e curiositàProdotti e alimentiBirra chiara: 5 cose da sapere

Birra chiara: 5 cose da sapere

Autore del contenuto

Diciamolo chiaramente, la birra chiara è da sempre uno dei piaceri migliori che la vita ci riserva. Le sue caratteristiche principali le conosciamo tutti: è buona da gustare in compagnia o da soli, non fa distinzioni fra ricchi e poveri, ed il suo colore giallo riempe letteralmente di gioia le nostre vite. La birra è un dono che non ha età: ovunque si coltivino cereali, si spilla anche la birra. Non si sa esattamente chi l’abbia inventata, se la Mesopotamia o l’Egitto, ma poco importa: la birra chiara possiede tante altre cose da sapere, alcune delle quali davvero interessanti. Vediamo insieme le 5 cose più importanti da sapere sulla birra chiara.

 

birra chiara
Birra chiara, gioia per la vista e per il palato! (photo credits: cucinare.meglio)

Birra chiara: 5 cose da sapere: l’importanza della schiuma

Spesso si sente dire che la schiuma sia deleteria per la birra chiara: non è raro, infatti, andare a bere un buon bicchiere di nettare giallo e vedere chi la spilla eliminarne la schiuma, spingendola fuori con una paletta. È un errore che un mastro birraio non commetterebbe mai. La schiuma non solo non è indice di una scarsa qualità della birra, o di un servizio inefficiente, ma è addirittura una parte fondamentale: la schiuma, infatti, contribuisce a liberare la CO2 presente nella birra, costruendo una sorta di barriera naturale che la protegge dagli agenti esterni. Una birra senza schiuma è come una mela tagliata in due: impiega pochissimi minuti per guastarsi.

boccali birra
Boccali di birra con schiuma (photo credits: giveme5italy)

Birra chiara: il falso mito della birra chiara doppio malto

Un altro mito da sfatare riguarda la cosiddetta birra doppio malto: alle volte, insieme alla rossa, la birra chiara viene venduta come doppio malto, giocando sul fatto che chi la compra crede che sia migliore, e che sia più forte di una birra chiara normale. È falso: il termine ‘doppio malto’ esiste solo in Italia, e non riguarda il carico di alcool presente all’interno della birra, né rappresenta una garanzia di qualità. L’etichetta doppio malto, infatti, serve solo a stabilire l’accisa che il produttore dovrà versare allo Stato italiano: la prossima volta che andrete all’estero evitate di ordinarne una.

La birra chiara non fa ingrassare

Quando sentite dire ai vostri amici che la birra fa ingrassare, non dategli corda: bere una birra chiara non fa venire la pancetta, a meno che non se ne beva una quantità enorme. Come tutti gli alimenti e le bevande (alcoliche e non), la birra chiara va bevuta responsabilmente, senza esagerare con le quantità. Il suo apporto di calorie, infatti, è addirittura pari a quello di un bicchiere di aranciata o di latte, ed è di molto inferiore alle altre bevande alcoliche, come il vino ed i superalcolici. Lo stesso discorso va fatto per le cosiddette birre light, che in realtà hanno un carico calorico di poco inferiore alle chiare normali: anche in questo caso, così come per la doppio malto, si tratta più che altro di una mossa di marketing.

birra
La birra chiara non fa ingrassare! (photo credits: dailymail)

Birra chiara: la birra chiara e le bottiglie verdi

Vi siete mai chiesti perché la birra chiara viene spesso confezionata all’interno di bottiglie di colore verde? Il motivo è semplicemente estetico: il giallo della birra chiara, riflesso dal vetro verde, fa sembrare la birra brillante e invoglia di più all’acquisto. Questo, però, ha un lato negativo: il verde non protegge adeguatamente la birra dai raggi UV, particolarmente dannosi soprattutto per la birra chiara. Ed è per questo motivo che molte case produttrici di birra utilizzano bottiglie marroni: meno entusiasmanti, ma sicuramente più utili per il mantenimento del gusto della vostra birra.

Birra chiara: va bevuta fredda?

La birra chiara va bevuta fredda. Ma non freddissima. Trattandosi di una bevanda rinfrescante, apprezzata soprattutto durante il caldo estivo, si tende a credere che più sia servita fredda, più sia buona. In realtà non è esattamente così: i vari tipi di birra richiedono delle temperature alle volte anche molto diverse. La birra chiara è fra le tipologie di birra che vanno servite non ghiacciate, perché una temperatura troppo bassa ne anestetizza e ne annulla la fragranza.

birra chiara
La birra chiara va gustata fredda, ma non ghiacciata (photo credits: sanremonews)

Dite la verità, sapevate già tutto? Se si, allora potete aspirare a diventare nostri Blogger Partner!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.