Carboidrati: amici o nemici? Ecco quello che bisogna sapere sui carboidrati

0
22

Cosa si toglie solitamente per intraprendere una dieta dimagrante? I carboidrati! Quelli che tanto spaventano addome, fianchi e glutei, ma è sempre vero?

La guerra ai carboidrati

carboidrati
guerra ai carboidrati (http://www.ekitchen.de)

La leggenda vuole che la ciccia in eccesso sia esclusivamente colpa di alcuni alimenti. Ma veramente è così? La guerra ai carboidrati ormai è lotta comune, soprattutto tra le donne. Una dieta dimagrante (in particolar modo quelle fai da te) prevedono l’eliminazione diretta di quegli alimenti contenenti queste sostanze. Però non si tiene mai conto delle conseguenze che comporta togliere i carboidrati dalla nostra quotidianità. Togliere carboidrati dalla nostra alimentazione comporta livelli alti di stress e nervosismo. In più, non assumere carboidrati aumenta il rischio di riacquistare più velocemente il peso. Invece, è scientificamente provato che apportare la corretta dose giornaliera di carboidrati aiuta addirittura a tenere sotto controllo il peso ed anche i livelli di zuccheri ed insulina nel sangue.

Carboidrati sono validi alleati

carboidrati
cosa fa realmente ingrassare? (http://flawlessnaturalhealth.com)

Il giusto tipo di carboidrati, e ovviamente nella giusta quantità, cioè mai eccessiva, aiuta persino a controllare il livello di zucchero e insulina nel sangue. Secondo alcune recenti ricerche, infatti, si è scoperto che coloro che tendono a mantenere un peso ideale, mangiano più carboidrati di chi, invece, tende a prendere chili. Quindi, si può affermare che si può dimagrire senza dover rinunciare a questi cibi.

[eat]

Ovviamente questo non significa che possiamo eccedere o abbuffarci. Però è sicuro che degli alimenti a base di carboidrati sono fondamentali per una corretta alimentazione e per una dieta dimagrante. Questi elementi, per l’appunto, alzano il livello di sazietà, quindi riducono la fame e sono facili da digerire. Assumere le giuste quantità di carboidrati e fibre, quindi, attiva il metabolismo: digerendo tali elementi, infatti vengono rilasciati gli acidi grassi che tendono anche a bruciare le calorie.

Quali sono gli alimenti che aiutano a dimagrire?

carboidrati
quinoa e fagioli sono ottimi alleati e ricchi ingredienti per ricette gustose (http://www.impactfoods.co.uk)

A questo punto occorre solo comprendere quali siano gli alimenti, nostri alleati, che contengo carboidrati. Prima di andare a scoprirli occorre sottolineare che, in ogni caso, non bisogna assolutamente eccedere. Altrimenti da ottimi amici del peso diventano nemici! Perciò, gli alimenti che possono essere inclusi nella nostra dieta dimagrante a supporto del raggiungimento degli obiettivi sono diversi. Ovviamente, riso e pasta integrali, orzo, ma anche la quinoa (buona per molti piatti sfiziosi) ed anche patate e fagioli. Le patate, difatti, contengono potassio e vitamina C, mentre i fagioli sono carichi di fibre e proteine. Tutti questi elementi servono al nostro corpo per restare in salute ed agevolare i nostri organi.

Potrebbe interessarti anche: