Cena alternativa? Scegli lo stile messicano!

Cena alternativa? Scegli lo stile messicano!

Se sei appassionato di cucina di tutto il mondo, sicuramente sarai un assiduo frequentatore dei ristoranti tipici nella tua città e avrai anche gustato i piatti locali con l’accompagnamento musicale dei mariachi, i caratteristici chitarristi di strada con il sombrero, tipici del Messico. Hai mai pensato di organizzare una cena messicana in casa? Con alcune semplici mosse porterai il calore di questo Paese tra le tue mura domestiche, in occasione di una festa di compleanno o di una cena con amici.

Cena stile messicano: il menu della serata.

Prima di tutto devi pensare all’aspetto gastronomico della festa. Noi ti consigliamo di accogliere gli ospiti con i classici nachos, delle speciali patatine di farina di mais, con scamorza e peperoni, da intingere nella salsa piccante e nella purea di fagioli. Ti suggeriamo poi le fajitas di pollo, un dolce al cioccolato e, per concludere un bel bicchierino di tequila.
Ecco tutto quello che ti occorre per preparare le tue ricette:

Nachos con scamorza e peperoni

Ingredienti:

– 2 sacchetti di nachos tipici;
– 2 scamorze bianche non affumicate;
– 100 gr di peperoni sott’olio;
– chili in polvere.

Preparazione:

Disponi i nachos in una casseruola e cospargili con le fette di scamorza, i peperoni e una spolverata di chili piccante, passa in forno per una decina di minuti a 180° in modo che il formaggio si sciolga. Metti la pirofila in mezzo alla tavola come piatto di portata e lascia che gli ospiti si servano autonomamente, sarà un modo per rendere l’atmosfera allegra e conviviale.

Cena alternativa? Scegli lo stile messicano!
Sono diverse le varianti per preparare i nachos, provali con peperoni e scamorza. (http://winedharma.com)

Salsa di fagioli

Ingredienti:

– 3 barattoli di fagioli rossi messicani;
– 50 ml di latte;
– qualche cucchiaio di olio evo;
– 1 cucchiaino di cumino;
– 1 cucchiaino di coriandolo;
– sale q.b.

Preparazione:

Fai cuocere i fagioli per 20 minuti in una pentola, nella loro acqua di conservazione, aggiungi tutti gli ingredienti e schiacciali man mano con una forchetta in modo da ottenere una purea.

Cena alternativa? Scegli lo stile messicano! Salsa piccante

Ingredienti:

– 1 barattolo di salsa di pomodoro;
– 1 peperone rosso;
– mezza cipolla;
– qualche cucchiaino di olio evo;
– 1 cucchiaino di aceto bianco;
– 1 cucchiaino di zucchero di canna;
– qualche goccia di tabasco;
– 1 peperoncino;
– sale q.b.

Preparazione:

Versa il pomodoro in una padella assieme alla cipolla e al peperoni a pezzi, condisci con l’olio e il peperoncino fresco, fai stufare per una quindicina di minuti sfumando con l’aceto bianco. Aggiungi alla fine lo zucchero per glassare, il sale e il tabasco, per un accento ancora più piccante, tipico della cucina messicana.

Cena alternativa? Scegli lo stile messicano!
In una cena in stile messicano non può mancare la salsa piccante! (http://www.ricettaidea.it)

Fajitas con pollo

Ingredienti:

– 600 gr di pollo;
– mezza cipolla;
– olio evo;
– 2 peperoni rossi;
– 150 ml di birra;
– 1 cucchiaino di coriandolo;
– 50 ml di latte;
– 1 cucchiaino di chili
– 1 cucchiaino di cumino;
– dragoncello a piacere;
– 1 cucchiaino di curcuma;
– tortillas;

Preparazione:

Fai un trito di cipolla e soffriggila in una padella con l’olio evo, falla imbiondire per bene e aggiungi il peperone a tocchetti. Sala e unisci successivamente il pollo e salta il tutto a fiamma vivace. Quando sarà diventato bianco, aggiungi le spezie. Lascia stufare per dieci minuti e sfuma con la birra, continua a cucinare e lascia evaporare del tutto. A cottura quasi ultimata, unisci il latte.
Questo ripieno andrà a farcire le classiche tortillas che puoi trovare in tutti i supermercati e nei negozi specializzati in cucina del mondo: servile con panna acida, pomodorini conditi con olio evo e origano.
Per concludere la cena non c’è niente di meglio di un dessert al cioccolato o un quadratino di cacao fondente. Servilo con un bicchierino di tequila, sale e limone.

[eat]

Cena alternativa? Scegli lo stile messicano! Come guarnire la tavola in festa.

Recupera nei mercatini tipici una tradizionale coperta messicana a righe colorate, sarà la tovaglia per imbandire il tavolo. Osa con tutti i colori, abbinati anche casualmente, usa dei bei piatti in terracotta e delle tazze come bicchieri. Un’idea originale è quella di usare il classico sombrero come centrotavola e di disporre dei piccoli cactus come segnaposto. Anche la musica è importante, crea l’atmosfera con le tradizionali melodie dei mariachi con i baffi e decora le pareti con qualche immagine rubata ai dipinti di Frida Kahlo, la notissima pittrice messicana. W Mexico!

Potrebbe interessarti anche: