Che cos’è il roner e perché tutti ne parlano?

Da anni usato nelle cucine professionali il roner non è una semplice moda ma è uno strumento che facilita il metodo di cottura sous vide. Vediamo di cosa si tratta!

Che cos’è il roner?

Il roner è uno strumento già ampiamente diffuso nelle cucine professionali, in pratica è una cottura a bagnomaria regolata da un termostato. L’acqua, portata alla temperatura desiderata, mantiene quella temperatura e fa sì che l’alimento venga cotto con precisione evitando che le proteine oltrepassino una determinata temperatura che porta ad una sbagliata coagulazione.

roner
Aicok Sous Vide Forno di precisione, Fornello di precisione Travellortech, Circolatore di immersione, 1500 Watt, Nero. Da euro EUR 97,99

La cottura sous vide

Il roner quindi è una macchina che facilita la cottura sous vide (in francese sottovuoto), ovvero la cottura a basse temperature sottovuoto. È una cottura che ha radici molto antiche e che è stata riscoperta negli ultimi anni per i benefici che apporta agli alimenti e quindi ai piatti preparati. Infatti consente di mantenere le proprietà e la qualità dei cibi donando morbidezza grazie ad una cottura ottimale. Il cibo inserito in buste dalle quali viene rimossa l’aria viene cotto in acqua calda che permette una cottura uniforme, evitando così di scuocere gli alimenti, e preservando al meglio la struttura delle cellule che li compongono.

Con questa tecnica, inoltre, si riescono a trattenere meglio tutti gli aromi e i succhi che producono gli alimenti mentre cuociono, evitando la loro dispersione che accade con altri tipi di cottura più comuni.

Il roner è uno strumento che semplifica le preparazioni delle pietanze con la cottura sottovuoto a basse temperature. Basta inserire l’alimento conservato sottovuoto e immergerlo nel bagno di acqua calda e impostare la temperatura desiderata. Per monitorare l’alimento il roner ha un comodo strumento, ovvero una sonda. Viene inserita nell’alimento da cuocere e una volta raggiunta la temperatura prescelta al cuore del prodotto lo mantiene inalterato fino a fine cottura.

Roner professionale – cottura souse vide

Se state cercando lo strumento professionale allora non vi rimane altro che cercare tra gli ecommerce dei professionisti delle cucine. Il roner non è più solo una moda ma un vero e proprio stile di cucina per affrontare in maniera economica e salutare la cottura dei cibi. Cuocere in modo professionale ed a bassa temperatura gli alimenti sottovuoto è più semplice di quanto si possa pensare, per avere un idea degli strumenti professioanli che potrebbero fare al caso vostro cliccate su questo link per accedere alla categoria dei roner nell’ecommerce della Shop Group, buona cottura.

Potrebbe interessarti anche: