Cibi da spiaggia – i 5 cibi più freschi

0
13

Cibi da spiaggia – Top 5 dei cibi più freschi

L’estate sta bussando alle nostre porte… Si sente già il profumo della salsedine e lo scrosciare delle onde. Per molti è solo frutto dell’immaginazione: per chi è a lavoro e deve pazientare ancora molto per godersi le tanto attese ferie. Bisogna quindi approfittare del weekend per trascorrere una giornata di mare. Pur dovendoci accontentare delle spiagge più vicine, quando il fine settimana si avvicina prepariamo velocemente la nostra borsa da mare e… si parte!!!

Cibi da spiaggia - i 5 cibi più freschi
Cosa c’è di meglio che gustare i pasti osservando il movimento delle onde e l’odore di salsedine che esse emanano?!
(westchesteraccueil.org)
Cosa non deve mancare nella nostra borsa da mare?

Crema da sole, asciugamano e telo da mare, un cappello per proteggersi dal sole nelle ore calde, una rivista o un buon libro che ci fa compagnia, ma… non dimentichiamo un bel rifornimento di acqua, bevande e cibo da sgranocchiare in spiaggia! Non so a voi ma solitamente l’aria del mare mette appetito! Spesso però non abbiamo voglia di lasciare la spiaggia neanche per andare a mangiare in un locale. Quindi è importante preparare anche la nostra borsa termica con i migliori cibi da spiaggia.
728 x 90 IMU Leaderboard

Cibi da spiaggia: Ecco i cibi più freschi.

I protagonisti sono senza dubbio frutta e verdura e con essi andiamo a preparare dei piatti semplici e pratici da portare in spiaggia.

Cibi da spiaggia: la pasta fredda.

La pasta fredda è il classico piatto tipico del periodo estivo che si adatta benissimo al pranzo in spiaggia. Gli ingredienti da inserire variano in base ai gusti personali. Ottima condita semplicemente con tonno, pomodorini, mozzarella a tocchetti, olive verdi e basilico fresco. Per i più golosi invece è possibile condire la pasta con un mix di verdure cotte (zucchine, melanzana, pomodori, piselli…). Se si preferisce un piatto veg si opta per le farfalline integrali condite con ceci lessati, pomodorini pachino, zucchine e paprica.

Cibi da spiaggia - i 5 cibi più freschi
Condiscila come meglio preferisci, ma non farla mancare nella tua borsa termica! (nonnonanni.it)
Cibi da spiaggia: l’ Insalatona.

Utilizzata molto anche in casa durante il periodo estivo, apprezzata per la sua freschezza ed il carico di energia che conferisce è un bel piatto di insalatona: di sicuro non deve mancare l’insalata, preferibilmente lattuga perché ricca di sali minerali che favoriscono l’idratazione del transito intestinale che in estate potrebbe essere rallentato. Accompagnata da pomodori, olive, rucola, formaggio a tocchetti e frutta secca.

Cibi da spiaggia - i 5 cibi più freschi
Colorata, leggera e rinfrescante… l’insalatona più è elaborata e più è buona! (ilcenacolo.org)
Cibi da spiaggia: la Frittata.

Preferibilmente cotta al forno per renderla meno pesante, la frittata è un’ottima opzione da considerare come cibo da spiaggia. Buona sia calda che fredda è possibile prepararla in infiniti modi: con asparagi, patate, spinaci, zucchine… Spazio alla fantasia! Si consiglia di prepararla in uno spessore abbastanza alto per poterla tagliare a cubetti e renderla più pratica per un pranzo in spiaggia.

Cibi da spiaggia - i 5 cibi più freschi
Frittata al forno con cotto e piselli, soffice e gustosa. ( http://blog.giallozafferano.it)
Cibi da spiaggia: i Panini.

Tra i cibi più comodi e pratici da portare in spiaggia restano i  panini. La scelta della farcitura varia in base ai propri gusti e stili di vita: dagli affettati, alle verdure grigliate, pomodoro e mozzarella o tonno e maionese. L’importante è evitare gli ingredienti pesanti che non permettono una buona digestione sotto il sole.

Cibi da spiaggia - i 5 cibi più freschi
Per un companatico non troppo pesante ma saporito scegliete insalata, pomodori rossi sodi o verdure grigliate, da abbinare al prosciutto o alla bresaola e a un formaggio a basso contenuto di grassi. (http://mangiarebuono.it)
Cibi da spiaggia: la Frutta.

La frutta non deve assolutamente mancare: fresca e con poche calorie, l’anguria è la regina tra la frutta estiva. Dissetante e idratante, non può mancare nella nostra borsa termica. Con essa anche pesche e albicocche da utilizzare a fine pasto o come spuntino durante la giornata. Anch’esse sono idratanti, ricche di sali minerali, facilmente digeribili e ricche di betacarotene, sostanza che aumenta le difese naturali della pelle e stimola la produzione della melanina, permettendo un’abbronzatura invidiabile.

Cibi da spiaggia - i 5 cibi più freschi
Grazie al suo sapore dolce e rinfrescante, il cocomero è senza dubbio il frutto dell’estate. (portalebenessere.com)

E tu, cosa metterai nella tua borsa termica questo fine settimana? Buon weekend!

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here