Come conservare frutta e verdura? 4 trucchi per mantenerla fresca più a lungo

Per evitare sprechi in cucina esistono dei semplici accorgimenti per conservare i cibi. Scopriamo il modo giusto di conservare frutta e verdura.

A tutti almeno una volta è capitato di dover buttare un ingrediente perché ormai andato a male. Ci si dimentica di averlo in frigo, con il passare dei giorni lo lasciamo scadere e siamo costretti a buttarlo via. Succede con molti cibi, come il pane, la frutta, la verdura… ma un rimedio c’è! Basta adottare alcuni trucchi per evitare di sprecare il cibo. Ecco come conservare frutta e verdura e farle durare più a lungo!

Conservare frutta e verdura: no plastica

La regola fondamentale per la conservazione di molte verdure e frutti è quella di toglierli dal loro involucro di plastica e proteggerli in sacchetti di carta. La plastica non lascia respirare gli alimenti portandoli al deterioramento prima del dovuto. Invece la carta assicura una migliore qualità e una maggiore durata dei cibi.

conservare frutta e verdura
Come conservare frutta e verdura. Photo credit:
Sven Scheuermeier by unsplash.com

Conservare frutta e verdura: non tutti cibi vanno nel frigo

Alcuni cibi, per esempio, non necessitano di essere riposti in frigorifero, al contrario alcuni potrebbero anche danneggiarsi con le temperature troppo basse. Alimenti come gli agrumi o la frutta esotica non vanno messi in frigo ma riposti in un luogo fresco e asciutto della cucina.  Lo stesso vale per alcune verdure come fagiolini, cetrioli, zucchine, patate, zucca e pomodori.

Conservare frutta e verdura: acqua fredda per ridare croccantezza

Se avete verdure dimenticate in frigo da troppo tempo, come per esempio sedano e carote, che hanno perso la loro croccantezza, esiste un piccolo trucco per risolvere il problema. Basterà immergere le verdure in una ciotola d’acqua ghiacciata per almeno un’ora, così ridonerete vigore ai cibi.

Conservare frutta e verdura: rimedio contro l’umidità

L’umidità che si crea nel frigorifero è uno dei principali motivi per cui frutta e verdura vanno a male prima del tempo.  Per risolvere questo problema basterà mettere della carta assorbente nei cassetti del frigo prima di riporvi frutta e verdura. La carta così assorbirà l’umidità e preserverà gli alimenti.

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: