Consigli essenziali per un autunno in perfetta salute

E' questo il periodo cruciale in cui dobbiamo accumulare le risorse per mantenere la nostra vitalità, concentrando al massimo le forze.

0
42

Consigli essenziali per un autunno in perfetta salute

L’autunno è tempo della raccolta e della conservazione e, nella vita umana, rappresenta simbolicamente la piena maturità. In autunno la natura si prepara a raccogliere le sue energie per produrre il calore necessario a resistere alle temperature fredde dell’inverno. Facciamolo anche noi.

Consigli essenziali per un autunno in perfetta salute
Prendiamoci cura del nostro organismo in autunno, per prepararlo all’arrivo dell’inverno.(http://www.leitv.it)

Consigli essenziali per un autunno in perfetta salute

Nella stagione autunnale, le piante fanno scorte di riserve energetiche e alimentari, accumulandole nelle radici, nei tuberi (patate) e nei bulbi (aglio, cipolla, porro). L’uomo, allo stesso modo, raccoglie la sua vitalità e le sue riserve più preziose nei muscoli, nelle ossa e negli organi interni. Soprattutto nel fegato, la parte maggiormente ricca di nutrienti.

E’ questo il periodo cruciale in cui dobbiamo accumulare le risorse per mantenere la nostra vitalità, concentrando al massimo le forze. Dobbiamo imparare ad energizzare l’organismo con il cibo più indicato e, contemporaneamente, scaricare l’acqua accumulata in eccesso con una dieta estiva ricca di liquidi e frutta.

L’eliminazione delle tossine e dell scorie metaboliche in questo momento dell’anno è un processo fondamentale, altrimenti il corpo e la mente si intorpidiranno precocemente e l’inverno risulterà difficile e meno tollerato.

Con l’abbassamento della temperatura si suda meno. Per questo i nostri tessuti si impregneranno di scorie e di linfa stagnante che provocano malessere, dolore e gonfiore alle articolazioni.

Gli alimenti super nutrienti dell’autunno. (www.bioimis.it)

Come preparare il nostro organismo all’inverno?

Se l’organismo si raffredda, il metabolismo rallenta e noi saremo più soggetti a dolori reumatici, a disturbi da raffreddamento, quali infezioni delle alte e basse vie respiratorie, tosse, mal di gola e febbre. Questo comporta, inoltre, un abbassamento delle difese immunitarie.

Per evitare questa condizione, a partire dall’autunno è bene inserire gradualmente nella dieta alimenti che stimolano la produzione di calore interno. La frutta secca andrà ad integrare il consumo di verdura fresca di stagione, affiancata da noci, mandorle, semi di girasole. La dose giornaliera consigliata è di 2 cucchiai al giorno.

Assieme all’olio di semi di lino (due cucchiai al giorno) sono alimenti fondamentali per l’apporto di Omega 3, benefico per la salute della pelle, il sistema cardiovascolare, i dolori articolari e le infiammazioni, molto frequenti durante questa stagione.

Consigli essenziali per un autunno in perfetta salute
Olio di semi di lino, 1000mg, la migliore fonte di Omega 3 6 9 per uomini e donne. In vendita a partire da € 16.28

Quando arriva il freddo…

Con il sopraggiungere delle temperature più rigide, la cottura del cibo dovrà essere gradualmente prolungata e i piatti serviti caldi saranno da prediligere a insalate o alimenti freddi.

Per evitare i malesseri di stagione e vivere un autunno in perfetta salute possiamo utilizzare alcuni rimedi della tradizione erboristica, assunti sottoforma di tisana. Anche i bambini e gli anziani possono trarre enormi benefici da questi prodotti naturali che modulano la risposta di difesa dell’organismo, facilitando l’eliminazione di tutti i liquidi in eccesso e potenziando il sistema immunitario.

Potrebbe interessarti anche: