Consigli e curiositàDalla barbabietola al grasso di maiale, una ricerca svela la top 10...

Dalla barbabietola al grasso di maiale, una ricerca svela la top 10 dei cibi con il più alto valore nutrizionale

Autore del contenuto

Scopriamo la top 10 dei cibi con il più alto valore nutrizionale, una lista stilata seguendo delle ricerche scientifiche che includono tra gli alimenti favoriti anche numerose sorprese!

La BBC stila la classifica dei cibi con più alto valore nutrizionale

La BBC ha stilato la classifica dei 100 migliori alimenti al mondo che soddisfano al meglio il fabbisogno nutrizionale. Questa classifica è stata stilata sulla base di una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plos One e sui dati provenienti dal dipartimento di agricoltura degli Usa e sull’enciclopedia del cibo e della salute. Ne risulta che i cibi con il più alto valore nutrizionale variano dagli ortaggi come la barbabietola fino ad arrivare al pesce, ma anche con qualche ingrediente a sorpresa.

Scopriamo insieme la Top 10 dei cibi con il più alto valore nutrizionale

cibi con il più alto valore nutrizionale
Pancetta di maiale (taccuinistorici.it)

10. Pesci della famiglia dei lutianidi: sono tra i cibi più nutrienti ma possono contenere pericolose tossine

9. Barbabietola rossa: le foglie hanno un alto contenuto di calcio, ferro, vitamine K eB

8. Grasso di maiale: è un’ottima fonte di vitamine e minerali, il suo grasso sarebbe più sano di quello di manzo e agnello.

7. Bietola: contiene le betalaine, sostanze che hanno proprietà antiossidanti.

6. Semi di zucca: quando tagliamo e puliamo la zucca generalmente leviamo i semi al suo interno e li gettiamo nella spazzatura. Sappiate che i semi sono deliziosi, infatti si vendono anche già confezionati. Inoltre sono ricchi di ferro e manganese.

5. Semi di chia: contengono elevate quantità di fibre, proteine, acido A-linoleico, acidi fenolici e vitamine. Sono una grande fonte di energia per il nostro corpo, oltre ad avere funzioni lassative che aiutano la pulizia e la salute del nostro intestino.

4. Pesci come la sogliola: è generalmente privo di mercurio ed è una buona fonte di B1.

3. Pesce persico e scorfano: sono ricchi di proteine e hanno un basso contenuto di grassi saturi.

2. Cirimoia: è ricca di zuccheri, vitamine A, C, B1, B2 e potassio.

1. Mandorle: la frutta secca dovrebbe essere presente nella dieta giornaliera di ognuno di noi come vero e proprio spuntino perché altamente saziante e nutritiva. In particolare le mandorle sono ricche di acidi grassi monoinsaturi, sono ottime per la salute cardiovascolare e contro il diabete.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.