Consigli e curiositàDalla tradizione francese alle nostre tavole: prepara con noi il gratin di...

Dalla tradizione francese alle nostre tavole: prepara con noi il gratin di patate!

Autore del contenuto

Dalla tradizione francese arriva nei nostri ricettari un piatto particolarmente gustoso da assaporare ed assai semplice da realizzare. Può essere accostato ad secondo piatto come contorno o proporlo come piatto unico. Dalla tradizione francese alle nostre tavole: prepara con noi il gratin di patate.

Cosa serve per preparare il gratin di patate?

Gratin di patate
Gratin di patate (foto by Pixabay)

Gli ingredienti per 6 persone sono:

  • 500gr di Patate
  • 200ml di Latte fresco intero
  • Uno spicchio di Aglio
  • 70gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • Una spolverata di pepe
  • Una spolverata di noce moscata
  • Burro q.b.

Come si prepara il gratin di patate?

Come anticipato, la ricetta del gratin di patate non è particolarmente complicata da realizzare. Innanzitutto, prendete una pirofila dal diametro di circa 24 cm, in coccio. Andate a strofinare lo spicchio di aglio, dopo averlo tagliato a metà. Dopodiché, ungete la pirofila per intero con il burro.

Passate alla pulizia delle patate, prendete una terrina abbastanza capiente e versateci dell’acqua. Dopo averle lavate per bene, sbucciate le patate e tagliate delle fette di circa 2 mm. Se avete una mandolina per verdure in casa aiutatevi con questo utensile. Le patate tagliate lasciatele per qualche secondo in ammollo nell’acqua, poi passatele in un panno asciutto per togliere tutta l’acqua.

Nella pirofila precedentemente imburrata, adagiate uno strato di patate sovrapponendole leggermente. Aggiustate con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e di parmigiano Reggiano grattugiato. Procedete in questo modo fino ad ultimare tutti gli ingredienti. A questo punto versate nella pirofila il latte fresco intero, spolverate con della noce moscata ed un’altra spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Riponete in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per almeno 60 minuti. Quando si sarà formata una bella crosticina azionare il grill per qualche minuto.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.