Deliziosi Chupa Chups fatti in casa, nulla di più semplice!

0
18

Deliziosi Chupa Chups fatti in casa, nulla di più semplice!

Ideali da preparare in occasione di una festa di compleanno, perfetti da regalare a tutti i bambini che la notte di Halliween busseranno alle vostre porte e vi chiederanno: ‘dolcetto o scherzetto?’. E poi non sottovalutiamo il fatto che, rispetto ai lecca lecca confezionati, i nostri bambini avranno la certezza di mangiare dei dolcetti più buoni e salutari.

Basta un po’ di fantasia nella scelta dei colori: rossi, verdi, gialli, blu… Oppure possiamo decidere di mescolarli ed ottenere dei coloratissimi chupa chups. Pronti per preparare insieme uno dei dolcetti preferiti dai nostri bambini?

Deliziosi Chupa Chups fatti in casa
Gustosi e colorati chupa chups fatti in casa. (http://ricette.pourfemme.it)

Deliziosi Chupa Chups fatti in casa, nulla di più semplice!

Ingredienti per Chupa chups al miele:

  • 400 g di zucchero di canna,
  • 4 cucchiai di miele,
  • 20 g di burro,
  • una spruzzata di succo di limone,
  • olio di oliva.

Ingredienti per Chupa Chups alla Coca-Cola:

  • 500 gr di zucchero di canna,
  • 10 gr di burro,
  • un cucchiaio di limone,
  • 2 tazzine da caffè di Coca-Cola,
  • olio di oliva.

A vostro piacere, è possibile aggiungere un altro elemento importante, cioè gli aromi. I gusti sono infiniti, dalla frutta alla coca cola e tanti altri.

[eat]

 

Preparazione:

Prima di tutto bisogna preparare il caramello. Versare lo zucchero in un tegame dai bordi altri e gli eventuali aromi. Mescolare a fuoco molto basso, fino all’ebollizione e continuare fino a che lo zucchero non si scioglierà. Spegnere il fornello e attendere qualche minuto. Nel frattempo, preparare un piano da lavoro su cui versare il caramello e dare forma ai chupa chups. Unire poi il burro (o la margarina, se si opta per i grassi vegetali) allo zucchero ancora caldo.

E’ il momento di dare forma ai lecca lecca: si possono preparare delle classiche palline o, se si preferisce, è possibile utilizzare delle formine di nostro gradimento come alternativa. In occasione della festa di Halloween potrete dar vita a dei simpatici ragnetti, a dolcissime zucche o a fantasmi e mostri. Per preparare delle piccole polpettine potete aiutarvi con due cucchiaini per evitare di scottarvi. Adagiatele poi sul piano di lavoro, aspettiamo che le palline si compattino leggermente. Infilare ora gli stuzzicadenti o i bastoncini di plastica.

Deliziosi Chupa Chups fatti in casa
Simpaticissime lecca lecca da regalare a tutti i bambini la notte di Halloween. (http://jennbare.com)

Lasciamo trascorrere 40-50 minuti, dopodiché, per la gioia dei nostri bambini (ma anche per la nostra!) i chupa chups sono pronti per essere gustati. Per confezionarli, basta inserirli in sacchetti di cellophane per alimenti e chiudeteli con nastrini colorati.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here