I dieci cibi più buoni del mondo

0
22

I dieci cibi più buoni del mondo sono frutto di un sondaggio americano che chiedeva quali fossero i più buoni tra una selezione di 50 portate scelte dalla gastronomia di tutto il pianeta.

Esprimiamo anche noi il nostro giudizio votando il sondaggio alla fine dell’articolo e contribuiamo alla modifica delle posizioni in classifica.

I dieci cibi più buoni del mondo – la classifica:

10° posto

il Chicken Muamba del Gabon, una fricassea di pollo cucinato con cuore di palma, olio di palma, burro di palma, okra e gombo, poi aglio, pepe, peperoncino piccantissimo e tanto pomodoro.

Chicken Muamba
Chicken Muamba

9° posto

il gelato; quello statunitense, però, che risponde all’immaginario e al gusto statunitense, un attimino più scenografico, dolce e calorico di quello del quale ci facciamo vanto in Italia.

gelato
gelato

posto

la zuppa tailandese Tom Yum Goong, che fa parte anche della cucina del Laos, Cambogia e Vietnam e di lì ha conquistato, pare, il mondo. L’importante in questa zuppa è la base, un brodo che contiene molti odori tra cui citronella, kaffir, lime fresco, salsa di pesce e, tanto per cambiare, peperoncino piccante; poi dentro ci vengono fatti sobbollire a lungo gli ingredienti che si ritiene più opportuno, pollo, manzo, gamberetti, maiale e così via. Di sicuro, le patate: Yum indica proprio il gustoso tubero.

Tom yum goong
Tom yum goong

7° posto

il Penang assam laksa della Malesia. Assam laksa è il termine malese per il tamarindo, quindi non stupitevi per il sapore asprigno del piatto che per il gusto occidentale forse può risultare un poco estremo; sgombri triturati, menta, cetrioli, lattuga, limone, cipolle ed ananas, e noodles dentro. Ingrediente immancabile: peperoncino piccante.

penang assam laksa
penang assam laksa

6° posto

il classico Hamburger la cui paternità viene intesa come tedesca. Il rassicurante panino con semini di sesamo incollati sopra tagliato in due, e dentro una svizzera di carne di manzo; poi, cipolle, senape, ketchup, maionese o salsa di vario altro genere, a ciascuno secondo il suo gusto.

hamburger
hamburger

5° posto

l’Anatra alla Pechinese della Cina, che poi consiste semplicemente in un’anatra cotta lentissimamente al forno cosparsa (laccata) di una mistura contenente miele ed altro. Viene servita accompagnata da un brodo di verdure acetose e scalogno, cipolla, porro o simili. La preparazione è lunghissima!

Anatra alla pechinese
Anatra alla pechinese

4° posto

l’universale Sushi giapponese, che ha conquistato il mondo oltre che per il suo gusto anche per la sua varietà scenografica, sicuramente.

Sushi giapponese
Sushi giapponese

3° posto

il cioccolato, per il Messico. Così è un po’ facile, devo dire; io lo considero più un cibo o un ingrediente che una preparazione, ma a stretto rigor di logica hanno ragione loro. E poi, gustoso è gustoso.

cioccolato
cioccolato

2° posto

l’Italia, rappresentata dalla pizza napoletana. Non sappiamo se poi si tratti veramente della napoletana o della pizza intesa in senso generico, ma una cosa la sappiamo: fa lo stesso, è buona.

pizza napoletana
pizza napoletana

1° posto

il Massaman Curry, di nuovo della Thailandia; anche se il nome stesso della ricetta indica che si tratta in realtà di un piatto di origine islamica (Massaman o Matsaman è corruzione di Musulman). La pietanza, che in fondo è la cosa meno importante, è anatra, pollo, manzo, maiale per i non credenti, o addirittura a volte tofu. Il condimento, la salsa al curry, invece contiene latte di cocco, arachidi tostate, patate, cipolla, cardamomo, alloro, anice stellato, zucchero di palma, salsa di pesce, tamarindo, cumino, noce moscata, chiodi di garofano e, indovinate? Bravi: peperoncino piccantissimo. Un piatto splendido per chi soffre di gastrite e vuole lasciare questa valle di lacrime.

massaman curry
massaman curry

Questa classifica ci dice chiaramente che gusto non sempre riese ad andare a braccetto con salubre e che seppur ne siamo convinti ed orgogliosi oltre i cibi nostrani ce ne sono molti altri con altrettanto gusto e buon sapore che in america apprezzano molto.

Naturalmente vi invitiamo a votare la classifica scegliendo quali fra questi 10 è il vostro preferito ed a segnalarci i vostri piatti preferiti su scala mondiale, scrivendoci a info@cudriec.com.

[socialpoll id=”2435920″]

Buona classifica a tutti!!!

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here