Ecco la pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale

Non dimenticare che, per una frittura perfetta, occorre la pastella perfetta!

Ecco la pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale

Che vigilia sarebbe senza una gustosa frittura? Tradizione tipica romana, che vede protagonista delle tavole natalizie il famoso fritto misto alla romana, a cui nessuno riesce a rinunciare in quanto la tradizione è da sempre tramandata di generazione in generazione. Di sicuro nelle case dei romani non manca, quindi, un po’ di fritto per la Vigilia di Natale.

Ma, in un modo o nell’altro, la frittura è presente in ogni casa. Sia essa di pesce, come ad esempio il baccalà fritto o gli anellini di pesce, amati anche dai bambini. Ma anche di verdura, come il classico carciofo fritto dorato, le frittelle di borragine e di broccoli. E addirittura di frutta, come le frittelle di mele.

Ma una cosa è certa, per una frittura perfetta, occorre una pastella perfetta! Ecco alcuni suggerimenti per preparare la pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale.

Ecco la pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale
Potrebbe mai mancare un piatto di frittura sulle nostre tavole natalizie?! (http://www.frantoiotorresi.it)

Ecco la pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale

Considerando che la difficoltà è bassa per qualsiasi ricetta venga preparata, così come il tempo di preparazione. Quello che conta è il risultato finale.

Ingredienti:

  • 2 uova fredde,
  • 150 g di farina 00,
  • 200 g di latte freddo,
  • sale fino q.b.

Preparazione:

Innanzitutto, separare i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Prendere ora i tuorli e aggiungere un pizzico di sale e il latte e mescolare con una frusta per amalgamarli. Nella stessa ciotola, setacciare la farina e mescolare ancora con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire ora gli albumi al composto ottenuto e mescolare dal basso verso l’alto delicatamente. Quando la pastella risulterà spumosa, sarà pronta per essere utilizzata.

Si consiglia di preparare la pastella al momento del bisogno e non in anticipo.

Buon appetito e buone Feste!

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: