Consigli e curiositàFocaccine con un impasto speciale ripiene di mortadella, carciofini e pistacchi

Focaccine con un impasto speciale ripiene di mortadella, carciofini e pistacchi

Autore del contenuto

Ecco la ricetta per delle gustose focaccine con un impasto ricco di ingredienti e ripiene di mortadella, carciofini e pistacchi per allietare le vostre merende golose!

Ingredienti:

focaccine

100 g di foglie di spinaci
20 g di burro
3 cipollotti tritati finemente
155 g di farina con lievito
50 g di parmigiano grattugiato
80 ml di latte fresco
200 g di carciofini sott’olio sgocciolati
60 ml di panna da cucina
100 g di mortadella a fette sottili
1 ½ cucchiaio di pistacchi tritati finemente

Preparazione:

Iniziate scaldano il forno a 220°. Poi lavate gli spinaci e scottateli in acqua bollente per 2 minuti, scolate e lasciateli raffreddare. Strizzate le foglie con le mani e tritatele finemente. Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete i cipollotti e fateli appassire cuocendoli a fuoco lento per 2 minuti.

[eat]

Setacciate la farina in una ciotola, disponetela a fontana e unite gli spinaci, i cipollotti e il parmigiano. Amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di un coltello a lama piatta e versate tanto latte quanto basta per ottenere un impasto denso e cremoso. Trasferitelo su una superficie leggermente infarinata e continuate a lavorarlo fino a renderlo omogeneo. Stendete la pasta in una sfoglia di circa 1,5 cm di spessore e con uno stampino di 4 cm di diametro tagliate 30 dischi. Imburrate leggermente una teglia da forno, sistemate i dischi uno vicino all’atro e spennellateli con del latte. Infornate per 10-12 minuti fino a quando non sono ben dorati.

Frullate in un mixer i carciofini fino a ottenere un composto cremoso, unite la panna e azionate il mixer ancora per qualche secondo. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

Tagliate in due le focaccine, farcite ogni metà con la crema di carciofi, qualche pezzetto di mortadella e una spolverata di pistacchi tritati grossolanamente.

http://eat.cudriec.com/pepite-allo-zafferano-dei-finger-food-semplici-e-gustosi/






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.