Il guscio delle uova non è un rifiuto ma una risorsa! Scopri 10 usi sorprendenti

Il guscio delle uova non è un rifiuto ma una risorsa! Scopri 10 usi sorprendenti

Le uova sono uno degli alimenti più utilizzati al mondo, la base di infinite ricette, preparate in tutte le aree geografiche. Il loro consumo è fondamentale perché sono un’ottima fonte di proteine e vitamine essenziali. Nei precedenti articoli abbiamo suggerito ricette e consigli importanti per riconoscere le uova fresche.

Oggi, invece, vi proponiamo come riutilizzare i gusci delle uova. Essi possono diventare alleati preziosi in giardino, in cucina e per la cura del corpo, grazie alle loro proprietà: il guscio dell’uovo, infatti, è composto principalmente da carbonato di calcio (CaCO3), piccole quantità di carbonato di magnesio (MgCO3) e fosfato di calcioCa3(PO4)2 in forma organica.

Il guscio delle uova non è un rifiuto ma una risorsa! Scopri 10 usi sorprendenti
Recenti studi hanno dimostrato che i gusci d’uovo contengono molte vitamine, minerali e proteine ​​contenute nelle uova. (ilaiki.net)

Il guscio delle uova non è un rifiuto ma una risorsa! Scopri 10 usi sorprendenti

E’ importante sapere che, per sterilizzare i gusci delle uova, basta lavarli bene con acqua e sapone e passarli qualche minuto nel forno a 180°.

Alleati in giardino:

  • I gusci dell’uovo sono ottimi fertilizzanti: basta schiacciarli, mescolarli con il terriccio e posizionarli alla base delle piante, principalmente quelle con una crescita rapida.
  • Grazie all’alto contenuto di calcio, sono utilizzati per rafforzare le piante il cui fusto deve sostenere frutti pesanti, come ad esempio i pomodori o i peperoni.
  • Hanno inoltre un effetto anti-parassita: posizionando i gusci intorno alle piante, ad esempio la lattuga, si crea una vera e propria barriera fisica che impedisce alle lumache di passare. L’effetto barriera è creato dai bordi taglienti dei gusci.

[eat]

 

Alleati in casa:

  • Sporco ostinato su pentole e tegami? Nessun problema: basta strofinare frammenti di guscio sulla parte interessata.
  • Ottimo rimedio per sbiancare il bucato e togliere le macchie sui tessuti, sia a mano che in lavatrice: basta sbriciolare i gusci in un sacchetto di cotone o a rete (per evitare che intasino il filtro durante il lavaggio) ed inserirlo nella lavatrice o strofinarlo sulla parte interessata in caso di trattamento a mano.
  • Idea originale per creare una candela: aprendo con attenzione l’uovo solo sulla punta, è possibile utilizzare la sua base per creare delle originali candele. Basta riempirle di cera, inserire uno stoppino e, una volta raffreddata la cera, rimuovere il guscio.

    Il guscio delle uova non è un rifiuto ma una risorsa! Scopri 10 usi sorprendenti
    Per creare la candela procurati dei pezzetti di pastelli a olio e scioglili insieme alla cera e alla paraffina. Fai colare la cera colorata ottenuta all’interno dei gusci, (http://www.donnad.it)

Alleati per la cura del corpo:

  • In caso di unghie sottili e fragili, basta frantumare il guscio dell’uovo fino a farlo diventare polvere, aggiungere un po’ di smalto e passarlo sulle unghie. Come per magia, le vostre unghie cresceranno più resistenti e rinforzate.
  • Ottimo rimedio naturale contro il prurito o irritazioni cutanee: lasciare macerare il guscio dell’uovo con aceto o limone per un paio di giorni. Strofinare delicatamente la zona infetta e vedrete subito i risultati.
  • Il guscio delle uova, se biologici, possono anche essere mangiati. Sono una buona ed economica fonte di calcio. Per utilizzarli come integratore vanno posti in forno per la sterilizzazione poi polverizzati. Come integratore nella nostra cucina si può ottenere mettendo a macerare con aceto o limone i gusci, ciò favorisce l’assorbimento delle sostanze, e dopo aver filtrato il composto, si può utilizzare il liquido ottenuto come condimento per le insalate.
  • Ottima fonte di calcio non solo per l’uomo, ma anche per i cani: prima di darlo ai cuccioli, tuttavia, occorre consultare il proprio veterinario in quanto i cani sotto i 9 mesi non riescono ad espellere il calcio in eccesso con conseguenze negative per il loro sviluppo osseo.

    Il guscio delle uova non è un rifiuto ma una risorsa! Scopri 10 usi sorprendenti
    I gusci d’uovo sono ricchi di calcio, possono quindi essere dei fortificanti per le unghie e utilizzati nelle maschere anti rughe. (www.tribugolosa.com)

Allora, siete sorpresi da questi fantastici ed inaspettati usi del guscio delle uova? Sono convinta che da ora in poi ci penserete su due volte prima di gettarli nell’organico!

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here