I porri: ottimi alleati per tenersi in forma durante l’inverno

Scopriamo le proprietà benefiche di questo ingrediente sano e gustoso

I porri sono un alimento perfetto per tenersi in forma perché poco calorici e ricchi di fibre. Cotti o crudi fanno bene alla linea e alla pelle. Il loro sapore è meno invadente e forte delle cipolle e sono un’ottima base di risotti e minestre, ma sono buoni anche crudi nelle insalate.

Al posto di aglio e cipolla

porri
(donnaclick.it)

Per coloro che non sopportano né l’aglio né la cipolla, per il loro sapore troppo forte e intenso, il porro è un buon sostituto. Il porro è molto versatile perché può fare da base alle preparazioni di piatti più complessi, ma sono anche adatta ad arricchire delle semplici insalate.

Fanno bene alla linea

I porri fanno bene alla linea perché sono ricchi di acqua (quasi 90%) contengono molti sali minerali, ferro, magnesio, calcio e potassio, molte fibre e vitamine A e C. Prevengono le malattie cardiovascolari e riducono il colesterolo cattivo.

Contengono anche vitamina E, un’alleata della giovinezza e dell’elasticità della pelle. I porri fanno bene alla linea e aiutano a dimagrire, sia perché contengono poche calorie e sia perché hanno un effetto saziante. Sono infatti consigliati in particolare a chi è sovrappeso perché favoriscono la pulizia dell’intestino. Contengono degli oli essenziali che stimolano la secrezione dei succhi gastrici, quindi si tratta di un alimento che facilita la digestione.

Crudi o cotti?

Se volete sfruttare appieno le proprietà benefiche dei porri l’ideale è consumarli crudi perché in cottura tendono a perderle. State attenti a non tagliarli troppo tempo prima di consumarli perché si anneriscono. Cotti li potete usare nelle vellutate, minestroni, oppure per realizzare un ripieno per le torte salate. Il fusto bianco dei porri, tagliato a rondelle, può essere stufato o impiegato per fondi di cottura, sughi e brodi. Oppure nei mix di verdure e insalate fredde. Insomma si tratta di un alimento versatile e facile da preparare, in grado di rendere un piatto più gustoso e di salvare la linea.

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: