Il Chapati: sapori d’Oriente in tavola con il pane indiano facile e veloce da preparare

Preparare il pane in casa non è mai stato così semplice, il chapati è una variante al classico pane, buono, sfizioso ed economico.

Il chapati è un pane tipico della tradizione indiana e diffuso in gran parte dell’Asia meridionale, Medio Oriente e Africa occidentale. Si tratta di un piatto alla base di molte cucine di queste aree, soprattutto perché ha una preparazione molto facile ed economica.
Se volete preparare del pane in casa una variante può essere proprio il chapati, farina, acqua e sale (senza lievito) è tutto ciò che vi occorre per mettere in tavola qualcosa di originale e sfizioso e che si adatta bene a piatti speziati.

chapati
Chapati (awesomecuisine.com)

Chapati – Ingredienti

200 g di farina integrale
100 g di farina bianca
acqua q.b.
sale

Preparazione

Per preparare l’impasto bisogna unire la farina integrale con la farina bianca e aggiungere poco alla volta l’acqua, in cui si deve far sciogliere del sale in precedenza, e poi amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto sodo. Formare circa 15 palline di pasta e schiacciare con un mattarello per dare la forma di una piadina. Una volta pronte riscaldare una padella, senza aggiungere olio o altri grassi, e far cuocere il pane per un paio di minuti da ogni parte in modo omogeneo.

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: