Il miglior ristorante del mondo? E' un pub inglese dello Yorkshire

0
12

Tra i sentieri fangosi della verde campagna inglese dello Yorkshire, si trova un piccolo pub a conduzione familiare, The Black Swan. Proprio questo pub è stato eletto miglior ristorante del mondo dalla classifica annuale di TripAdvisor, il popolare sito di recensioni sui ristornati.

The Black Swan

miglior ristorante del mondo
The Black Swan (thisisinsider.com)

Il Cigno Nero non è un pub tradizionale, più azzeccata sarebbe la definizione di gastro-pub termine coniato quando le Public Houses, un paio di decenni fa, hanno cominciato a rinnovare il menù, cambiando prezzi e pubblico, diventando più sofisticate. Un tipo di ristorazione che in Inghilterra sta prendendo sempre più piede a tal punto che alcuni vengono perfino premiati con le stelle Michelin. “È un grande onore vincere questo premio”, commenta Tommy, interpellato dalla Bbc, “e ciò che lo rende ancora più speciale è che viene dato sulla base delle opinioni dei nostri clienti”. Un motivo d’orgoglio anche per TripAdvisor, che sottolinea: “Noi non ci basiamo sul giudizio di una ristretta giuria, ma su un sondaggio mondiale di milioni di persone che ci hanno dato i loro pareri nell’arco di dodici mesi”.

[travel]

La famiglia Banks promuove un tipo di cucina dove tradizione e cultura si fondono ma con un’occhio sempre puntato verso la modernità, creando piatti innovativi che attirano la curiosità dei clienti. Neanche i prezzi sono proprio da pub: qui un menù degustazione costa 95 sterline a persona, circa 150 euro e si possono degustare vini anche da 300 sterline a bottiglia. Questo non vuol dire che non si può ordinare una bella birra, è un pub dopotutto!

La classifica di TripAdvisor

miglior ristorante del mondo
The Black Swan (thisisinsider.com)

E’ la prima volta che un ristorante inglese vince la competizione da quando è stato istituito il premio nel 2012 ed ora in classifica ci sono ben due ristornati inglesi che occupano il podio, insieme al The Black Swan c’è Le Manoir, nell’Oxfordshire, che si aggiudica il secondo posto.

La top 10 di TripAdvisor vede al terzo e quarto posto due ristoranti francesi, a seguire uno spagnolo, uno americano, uno sudafricano, uno tailandese, uno peruviano e, in decima posizione, un altro spagnolo. Neanche un ristorante italiano si è dunque piazzato nei primi dieci posti.

miglior ristorante del mondo
aragosta al The Black Swan (thisisinsider.com)

I primi dieci ristoranti del mondo per TripAdvisor:

1. The Black Swan, Oldstead, North Yorkshire, Regno Unito
2. Belmond Le Manoir aux Quat’Saisons, Great Milton, Oxfordshire, Regno Unito
3. Maison Lameloise, Chagny, Francia
4. L’Auberge de l’Ill, Illhaeusern, Francia
5. Martin Berasategui, Lasarte, Spagna
6. Daniel, New York, Stati Uniti
7. La Colombe, Constantia, Sud Africa
8. David’s Kitchen, Chiang Mai, Tailandia
9. Maido, Lima, Perù
10. El Celler de Can Roca, Girona, Spagna

Siete curiosi di andare a provarlo di persona?

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here