La carne di pollo diventerà sintetica, il cibo del futuro sta per arrivare!

Carne di pollo ed anatra realizzate in laboratorio: mangeremo hamburger di pollo senza pollo...

La carne di pollo diventerà sintetica, il cibo del futuro sta per arrivare!

E’ una prospettiva davvero inquietante quella proposta dalla società americana Memphis Meat che prevede entro i prossimi 5 anni il lancio dei suoi prodotti sul mercato. Di cosa stiamo parlando? Di una linea di prodotti realizzati con carne di pollo e di anatra realizzate in laboratorio, come polpette, hot dog, salsicce ed hamburger. Scopriamo di cosa si tratta.

La carne di pollo diventerà sintetica, il cibo del futuro sta per arrivare!
Sei curioso di provare un hamburger di pollo senza pollo? (http://www.adnkronos.com)

La carne di pollo diventerà sintetica, il cibo del futuro sta per arrivare!

La carne sintetica viene creata partendo da cellule staminali prelevate dal muscolo animale e coltivate in vitro. Fino a formare filamenti di tessuto sufficiente a creare una polpetta o un hamburger.

L’obbiettivo di Memphis è quello di evitare gli “effetti collaterali” legati alla produzione e al consumo di carni, sia per la salute umana che per l’ambiente. In altre parole, Memphis punta a cambiare il modo in cui arriva la carne nel nostro piatto. Cercando di produrla utilizzando le cellule animali, senza necessità di macellare animali “veri”.

Cibi realizzati in provetta, il futuro sulle nostre tavole…

Nel 2013 era stato servito il primo hamburger da carne in provetta. Ora è la volta delle carni sintetiche di pollo e anatra, ottenute da cellule coltivate in laboratorio. Ma nel frattempo che l’obbiettivo della Memphis venga realizzato, anche altre aziende iniziano ad investire in questi nuovi cibi e sperimentano le prime produzioni in laboratorio di latte e albumi d’uovo da lieviti modificati geneticamente.

Tra queste aziende, c’è Perfect Day che sostiene di immettere entro l’anno nel mercato un latte vaccino di provenienza non animale, prodotto da lieviti ingegnerizzati che produrranno le proteine del latte aventi le stesse proprietà di quello munto in stalla.

La carne di pollo diventerà sintetica, entro 5 anni nei supermercati
Il cibo del futuro è già qui! (www.deejay.it)

La carne di pollo diventerà sintetica: contrari o favorevoli?

Secondo un’indagine condotta da Ipr marketing per Coldiretti, il 97% degli italiani sembrerebbe contrario all’uso di tecniche innaturali nella produzione di carne, dalla clonazione alla sintesi in laboratorio.

La preoccupazione principale dei consumatori riguarda l’aspetto della sicurezza. Infatti, attualmente non è ben chiaro come verrà regolamentata la filiera degli alimenti sintetici. Non si conoscono neanche quali sono le istituzioni addette a sorvegliare proprio la sicurezza di questi prodotti.

Ovviamente, prima di mettere in commercio questi prodotti, le aziende dovranno fare tutti i test per dimostrare che le cellule cresciute in laboratorio non abbiano prodotto sostanze tossiche durante il loro metabolismo.

Potrebbe interessarti anche: