La pappa reale è un ottimo ricostituente di fine estate. Scopri tutte le proprietà benefiche

La pappa reale è un ottimo ricostituente di fine estate. Scopri tutte le proprietà benefiche

La pappa reale è una sostanza secreta delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici che serve per nutrire le larve e le api regine. Si tratta di un composto gelatinoso dal color giallognolo e dal sapore acidulo ricco di nutrienti, che viene stipato dalle api operaie nelle celle delle larve affinché esse se ne alimentino.

Grazie al suo alto potere nutritivo, la gelatina reale costituisce il fattore determinante della trasformazione di una larva di ape operaia in “ape regina”, permettendone lo sviluppo dell’apparato che produce le uova e allungandone la durata di vita.

La pappa reale è un ottimo ricostituente di fine estate.
La pappa reale viene consigliata nei periodi di stress intenso o di cambiamenti. (http://www.starbene.it)

La pappa reale è uno dei favolosi regali dell’alveare e viene anche annoverata tra i prodotti dell’apiterapia per le sue proprietà benefiche.

La pappa reale è un ottimo ricostituente di fine estate. Quali sono le proprietà benefiche?

La pappa reale è costituita da acqua, proteine, zuccheri, lipidi, vitamine e sali minerale, in quantità variabili in base al tipo di alveare.

  • Acqua: compone i due terzi del prodotto fresco. Mentre, analizzando il prodotto secco, prevalgono le proteine e gli zuccheri.
  • Proteine: compongono il 73% in peso, in gran parte sotto forma di aminoacidi sia allo stato libero che combinato. La pappa reale contiene 6 delle proteine più importanti per l’uomo.
  • Zuccheri: comprende principalmente il fruttosio (in prevalenza) e glucosio in proporzioni simili al loro contenuto nel miele. Entrambe compongono circa il 90% degli zuccheri totali, mentre la quantità di saccarosio varia da campione a campione.
  • I lipidi sono costituiti principalmente da acidi grassi , tra i quali l’acido grasso insaturo 10 – HDA, Acido trans-10 idrossi-D2-decenoico (presente solo nella pappa reale) che presentano una struttura molto diversa rispetto a quelli di natura animale. Hanno infatti meno atomi di carbonio (tra gli 8 e 10 invece dei 14-20 di quelli origine animale).
  • Vitamine: in ordine decrescente per quantità sono la Tiamina (B1), Riboflavina (B2), Nicotinamide (B3 o PP), Acido pantotenico (B5), Piridossina (B6), Mesoisositolo (B7), Biotina (Be o H), Acido folico (B9). Inoltre, in piccolissime quantità sono presenti la Vitamina A, Vitamina C, Vitamina D e Vitamina E.
  • Sali minerali: sono costituiti da potassio, calcio, sodio, zinco, ferro, rame e manganese.

La pappa reale è un ottimo ricostituente di fine estate. Quali sono i benefici?

La pappa reale viene utilizzata per fortificare l’organismo in periodi particolari, come: cambi di stagione, prima di un esame, momenti di stanchezza, affaticamento. Inoltre, grazie alle sue proprietà benefiche è consigliata alle donne in gravidanza o in fase di allattamento, da bambini e da anziani.

[eat]

 

Sono molti i benefici apportati al nostro organismo attraverso il consumo regolare della pappa reali. Analizziamoli insieme.

  • Ricostituente e rivitalizzante: Grazie ai suoi ingredienti altamente nutritivi, l’assunzione di pappa reale è ottima in caso di stati di affaticamento psico-fisico e come ricostituente per convalescenti, bambini, anziani, sportivi e durante la gravidanza e l’allattamento. Viene molto utilizzata per chi soffre di anemia e inappetenza ed è ottima per irrobustire il sistema immunitario.
  • Antiossidante e antinfiammatorio: grazie all’alto contenuto di fenoli, flavonoidi, carotene, amminoacidi, acido ascorbico ed a altri acidi organici possiede grandi proprietà anti-ageing. Apporta, infatti, grandi benefici antiossidanti, supporta la rigenerazione della cute, stimola il metabolismo cellulare e ha una grande capacità antinfiammatoria.
  • Antibatterico ed antivirale: grazie principalmente al 10-HDA ha un’efficacia antibiotica su numerose specie batteriche e migliora la resistenza ad alcuni tipi di infezioni virali.
  • Alcune ricerche hanno dimostrato che un’assunzione continuativa nel tempo di pappa reale può avere effetti benefici sui livelli di colesterolo e sull’osteoporosi .
  • Usato direttamente sulle ferite, può avere effetti cicatrizzanti, velocizzando l’effetto della guarigione.

    La pappa reale è un ottimo ricostituente di fine estate.
    Pappa Reale Fresca – 2 confezioni da 10 pezzi da 15 ml. In vendita a partire da € 11.98

La pappa reale è un ottimo ricostituente di fine estate. Dosi consigliate e modalità di somministrazione.

In commercio possiamo trovare la pappa reale in diversi formati e consistenze: fresca, liofilizzata, sottoforma di compresse o capsule in gelatina. La dose giornaliera consigliata è di circa 1 g per gli adulti ed adolescenti e di mezzo grammo per i bambini. Va somministrata preferibilmente al mattino a digiuno, tenendola sotto la lingua affinché le ghiandole salivali possano assorbirla al meglio.

Si consiglia di consumare la pappa reale per almeno 30 giorni consecutivi ripetendo il trattamento 2 o 3 volte l’anno.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here