Consigli e curiositàLa pasta più buona del mondo. È un Italiano a cucinarla, provatela

La pasta più buona del mondo. È un Italiano a cucinarla, provatela

Autore del contenuto

A Parma si è  svolta la sesta edizione del campionato mondiale della Pasta, concorso promosso per valorizzate i giovani chef internazionali emergenti e le nuove tendenze in cucina legate alla pasta.

Alla manifestazione hanno preso parte 19 contendenti provenienti da 15 Paesi e quattro continenti.

Il vincitore

Chef Lotà campione del mondo di pasta
Chef Lotà campione del mondo di pasta

Il giovane cuoco Accursio Lotà, siciliano trapiantato in California, a San Diego, dove lavora al ristorante Solare, si è aggiudicato il premo come migliore pasta del Mondo, un omaggio alle nostre terre ed ai sapori mediterranei.

Ha dichiarato: “lavoro all’estero ma le mie origini italiane mi impongono di rispettare la tradizione della pasta, a cominciare dalla cottura al dente. Sono particolarmente felice di questo riconoscimento”.

[eat]

Lotà, siciliano di Menfi, dopo il diploma ha lavorato a Milano al ristorante del Four Season Hotel con Sergio Mei. A 22 anni si è trasferito in California, dove ha cucinato anche per l’ex presidente Barack Obama. E’ stato eletto best chef di San Diego per tre anni consecutivi, dal 2015 a oggi.

Il podio

Gli altri due finalisti sono stati l’israeliano Omir Cohen (Linguine con cernia al vapore e salsa romesco) e il giapponese Keita Yuge (Fusilli con variazione di scampi e lenticchie).

La ricetta

Carbonara di mare, la pasta più buona del mondo
Carbonara di mare, la pasta più buona del mondo

Questo piatto è un omaggio ai sapori e ai profumi opulenti della Sicilia. La base è un carpaccio di ricciola e la finitura i gamberi rossi di Mazara. Nel mezzo, i classici spaghetti sono mantecati con uova di salmone marinate, bottarga di tonno, uova di riccio e caviale Osetra. Il guanciale c’è, ma in memoria: nel suo grasso sono state scottate le capesante. A pulire la bocca la freschezza agrumata delle zeste di mandarino.

http://eat.cudriec.com/ricetta-ultimi-giorni-per-sharing-chef/






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.