Marmellata di ananas

0
10

Marmellata di ananas

Trasformare e conservare la frutta con semplici tecniche alla portata di tutti può diventare un piacevole hobby. Un modo piuttosto semplice per avere sempre a disposizione la frutta anche in stagioni diverse da quelle di maturazione. Nonché un’alternativa per allentare i ritmi della vita frenetica e tornare ai tradizionali sapori della marmellata delle nostre nonne. Pertanto, quella che vi presentiamo è una ricetta originale che potrete sfruttare all’occorrenza per confezionare barattolini regalo, magari con etichette e vasetti colorati.

Marmellata di ananas
Prova la confettura di ananas, gustosa e genuina. (http://www.cameo.it)

Marmellata di ananas

Ingredienti:

  • 2 kg di polpa di ananas,
  • 400 g di zucchero,
  • 2 limoni.

Preparazione:

Dopo aver scelto ananas maturi al punto giusto, liberateli dalla buccia (infiorescenze comprese) e del torsolo centrale, poi tagliate la polpa a pezzettini. Dopodiché mettete al fuoco una casseruola con la polpa di ananas, lo zucchero, pochissima acqua ed infine il succo filtrato dei limoni. Nel frattempo, mescolando spesso, portate la marmellata a cottura su fiamma moderata.

Invasate a caldo, chiudete bene i baratoli ed infine capovolgeteli fino a completo raffreddamento.

[eat]

 

Conservare i barattoli in un luogo fresco, asciutto, ben areato e buio. I vasi devono essere disposti verticalmente e ciascuno contraddistinto da un’etichetta che ne indichi il contenuto, la data di confezionamento e, all’occorrenza, quella del consumo.

 

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here