Consigli e curiositàMelanzane ripiene di riso

Melanzane ripiene di riso

Autore del contenuto

Melanzane ripiene di riso

Da personalizzare a piacere secondo i gusti, le melanzane ripiene possono essere servite sia come primo piatto oppure come piatto unico, a seconda del ripieno più o meno ricco. Inoltre il riso può essere sostituito da riso integrale oppure un altro cereale come per esempio l’orzo o il farro. Una ricetta molto semplice da realizzare, dal successo garantito. Le melanzane ripiene di riso sono ottime anche servite fredde, dunque è possibile prepararle anche con largo anticipo.

Melanzane ripiene di riso
Melanzane ripiene di riso. (http://cilieginabirichina.blogspot.it)

Melanzane ripiene di riso

Ingredienti:

  • 4 melanzane di media grossezza,
  • 150 g di riso,
  • 100 g di formaggio tenero,
  • 100 g di groviera,
  • 4 pomodori maturi,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 mazzetto di prezzemolo,
  • peperoncino rosso,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale.

Preparazione:

Cuocete il riso. Lavate le melanzane e dividetele in due nel senso della lunghezza. Levate poi la polpa (tenendola da parte) lasciando un bordo di 1 cm di spessore. Preparate il sugo facendo scaldare l’olio con l’aglio schiacciato; unite i pomodori lavati, privati della pelle e dei semi e tritati. Fate ristringere il sugo a fuoco vivo, quindi, prima di spegnere, salate e insaporite con il peperoncino. Poi fate rosolare la polpa delle melanzane con un po’ di olio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 20 minuti. Fate bollire dell’acqua salata e lessate per qualche istante le mezze melanzane svuotate; sgocciolatele id infine lasciatele asciugare su un canovaccio.

[eat]

 

Amalgamate il sugo di pomodoro (tenetene d parte un po’), la polpa rosolata, il formaggio tagliato a dadini ed il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e peperoncino, poi utilizzate il composto per farcire le melanzane. Disponetele in una teglia e cospargetele con il groviera a fettine, poi passate in forno caldo. Dopo 15 minuti, distribuite sulle melanzane la salsa e rimettete in formo per altri 10 minuti.

Conoscevi già questa ricetta? Se hai suggerimenti, consigli da dare o ricette sfiziose, scrivici e pubblicheremo le pubblicheremo!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.