Mercoledì veg – prova le 3 ricette veg

0
8

Mercoledì veg – prova le 3 ricette veg

Hai deciso di dedicare un giorno a settimana all’alimentazione vegana, quindi salutare, ma non vuoi rinunciare al gusto e all’energia giusta per affrontare una giornata dinamica di studio o di lavoro? Ecco qualche suggerimento utile per abbracciare la natura in ogni tuo pasto, conservando il sorriso dalla mattina alla sera. Prova le 3 ricette veg!

Mercoledì veg: Veg breakfast, per iniziare la giornata con sprint.

Inizia la giornata con un bel bicchiere di acqua calda con zenzero e limone, per disintossicarti. Per risvegliare il corpo e lo spirito, scegli caffè nero o té verde. Ora pensiamo ad una golosa ricetta vegan dolcissima, adatta a grandi e piccini.
Ti serviranno:
– 100 gr di farina integrale, di riso o kamut
– 200 ml di latte vegetale di soia
– un paio di cucchiai di latte di olio evo
– 1 cucchiaio di zucchero semolato
– lievito
– sale q.b.

Procedimento:
In una boule, unisci la farina integrale setacciata, il lievito e il sale. Mescola l’olio al latte vegetale e incorpora il tutto.
Ungi una piccola padella antiaderente con dell’olio d’oliva e versa il composto. Aiutandoti con una paletta, cuoci un pancake alla volta, per circa 3 minuti, rigirandolo non appena si stacca dalla superficie, diventa dorato e si formano delle bollicine. Puoi condire i pancake con succo d’acero, marmellata biologica alla frutta e con fragole, mirtilli e lamponi freschi.

Mercoledì veg - Prova le 3 ricette veg
Una ricetta che non vi farà rimpiangere i tradizionali pancakes e che è facilissima da realizzare anche per i più imbranati in cucina! (gingerandtomato.com)
Mercoledì veg: Pranzo rinfrescante ed energetico.

A metà giornata, non c’è niente di meglio di una bella insalata ricca per rinvigorire il corpo e saziare lo stomaco.
Ingredienti:
– lattuga
– insalata iceberg
– rucola
– cicoria
– pomodorini qualità Pachino
– olive nere
– carciofi
– cipolline
– quinoa
– qualche cucchiaino di olio evo
– sale e pepe q.b.

La quinoa è considerata un cereale, in realtà è il seme di una pianta erbacea come gli spinaci e la barbabietola, originaria dell’America Centrale, tanto che gli antichi Maya e gli Aztechi la consideravano l’oro dell’alimentazione. È ricca di proteine, ferro, magnesio e zinco, ed è un validissimo sostituto alla carne.
Per cucinarla, sciacquala prima di tutto sotto l’acqua corrente, aiutandoti con un colino, per eliminare eventuali impurità. Cuocila in acqua salata, come fosse un risotto, due bicchieri di liquido ogni bicchiere di quinoa. Una volta cotta, sgranala come fosse cous cous e lascia raffreddare. Condisci quindi con tutti gli altri ingredienti, aggiungendo olio evo e aggiustando di sale, pepe e spezie a piacere.

Mercoledì veg - Prova le 3 ricette veg
La quinoa è ricca di minerali (ferro, magnesio, fosforo..) e fonte di proteine vegetali. (http://bocon.it)
Mercoledì veg: La cena è rilassante, con una ricetta di lenticchie veg.

A cena, fai un pieno di benessere con una minestra di legumi, un altro alimento fondamentale per una giornata all’insegna dello stile vegano. Leggera, prelibata e nutriente, puoi consumarla calda bollente nelle sere d’inverno o anche più tiepida, durante la stagione primaverile ed estiva.

Ingredienti:
– 500 gr di lenticchie in scatola o una confezione di lenticchie secche da ammollare in acqua
– 2 cipolle
– 1 carota
– gambo di sedano
– 1 patata
– acqua per il brodo
– sale e pepe q.b.
– qualche cucchiaio di olio evo
– 1 spicchio di aglio

Procedimento:
Fai ammollare le lenticchie secche in una bacinella di acqua, per tutta una notte, in modo che si ammorbidiscano per bene. Se hai a disposizione le lenticchie in scatola, sciacquale attentamente dal loro liquido di conservazione, sotto l’acqua corrente.
Prepara un trito di cipolla affettata finemente, successivamente falla rosolare in una padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio. Cuoci a fuoco basso fino a che la cipolla sarà quasi sciolta.
Trasferisci le lenticchie in una pentola alta e bagna piano piano con del brodo realizzato precedentemente con l’altra cipolla, la carota e il sedano. Aggiungi anche una patata pelata e tagliata finemente, che darà la consistenza cremosa e la dolcezza.
Fai cuocere il tutto almeno per un’ora. Quando il liquido si sarà quasi assorbito, servi la tua zuppa con un filo d’olio evo, aggiusta di sale, pepe e spezie.

Mercoledì veg - Prova le 3 ricette veg
Il consumo di lenticchie dovrebbe essere esteso all’intero anno e non solo al periodo natalizio, questo perché sono importanti alleati per la nostra salute. (saporinuovi.it)

Termina il tuo mercoledì vegan con una tisana al finocchio.

Prova le 3 ricette veg e riconoscerai subito i benefici. Inizia con le nostre ricette del mercoledì veg e, perchè no, prosegui in maniera graduale a sostituire alcuni ingredienti con altri veg anche nel resto dei giorno della settimana.

Potrebbe interessarti anche: