Olio di cocco: scopri le straordinarie proprietà e gli usi

0
20

Olio di cocco: scopri le straordinarie proprietà e gli usi

L‘olio di cocco, da sempre ritenuto un concentrato di grassi pericolosi per la salute cardio-vascolare, ha iniziato a riscontrare un grande successo in seguito a studi e ricerche. Infatti, è stato dimostrato scientificamente che, nonostante l’olio di cocco è paragonabile al burro e all’olio di palma per l’alta percentuale di acidi grassi saturi, è ritenuto un alimento sano con importanti effetti benefici per la nostra salute.

Questo perché i suoi grassi hanno una composizione diversa. Contiene, infatti, un particolare tipo di grasso, i trigliceridi a catena media, che il nostro organismo metabolizza in maniera diversa rispetto agli altri. Questi grassi vengono inviati direttamente al fegato attraverso il tratto digestivo, dove vengono usati per ricavare energia o per essere trasformati in chetoni.

Ma quali sono le proprietà dell’olio di cocco ed i benefici per la nostra salute e per la cura del corpo? Scopriamolo insieme.

Olio di cocco: scopri le straordinarie proprietà e gli usi
L’Olio di Cocco è un prodotto ricavato attraverso la polpa essiccata della noce di cocco ed è dotato di numerose proprietà terapeutiche utili al nostro corpo. (sorgentenatura.it)

Scopri le straordinarie proprietà dell’olio di cocco

La sua particolare composizione, conferisce all’olio di cocco proprietà importanti, ad esempio:

  • Aiuta a bruciare calorie: l’olio di cocco stimola il metabolismo a funzionare più velocemente e, quindi, a bruciare più calorie. E’ stato dimostrato che, il consumo di 15-30 g al giorno di trigliceridi a catena media aumenta il dispendio energetico del 5%, per un totale di circa 120 Kcal bruciate al giorno.
  • Mantiene il cuore in salute: il regolare consumo aiuta a diminuire il livello di colesterolo totale, cattivo (LDL) e trigliceridi. Aumenta, invece, i livelli di colesterolo buono (HDL) agendo come antiossidante ed antistress.
  • Mantiene il cervello in salute: diversi studi hanno dimostrato che il regolare consumo di olio di cocco su pazienti affetti da una lieve forma di Alzheimer riscontra un immediato miglioramento delle funzionalità celebrali.
  • Ha proprietà antimicrobiche: l’acido laurico conteuto nell’olio di cocco è anti parassitario, anti fungino, antibatterico e anti virale, contribuisce dunque a creare un ambiente inospitale per questi microrganismi.
  • Cura del corpo: ricco di Vitamina E, un antiossidante molto protettivo, l’olio di cocco è un ottimo idratante per la pelle e per i capelli. Inoltre, migliora la salute dentale in quanto può essere usato come collutorio in grado di uccidere i batteri nocivi nella bocca.  O al posto del dentifricio grazie alla sua azione sbiancante ed antimacchia.
Olio di cocco: scopri le straordinarie proprietà e gli usi
Probios Olio di Cocco – 200 gr – [confezione da 3]. In vendita a partire da € 13.47

Ecco gli usi straordinari dell’olio di cocco

  • In cucina: ingrediente prezioso per la preparazione di torte e dolci vegan. Montato a neve, la sua consistenza è perfetta per farcire dolci e perfettamente resistente da mantenerli intatti. Aggiunto nei frullati di frutta e verdura, contribuisce a far assorbire meglio le vitamine liposolubili.
  • Per la salute: per lenire il mal di gola provate a sciogliere un cucchiaino di olio di cocco in acqua calda e limone. Ottimo rimedio naturale contro dolori all’orecchio e infezioni: basta utilizzare un po’ di olio di cocco bollito con uno spicchio d’aglio. Una volta lasciato raffreddare utilizzare sulla zona infetta. Il suo consumo aiuta poi a ricostruire le pareti intestinali e il suo effetto mucillaginoso facilita il passaggio del cibo nel canale digerente. L’applicazione di olio di cocco direttamente sulle emorroidi aiuta ad alleviare il gonfiore e lenisce il dolore.

[eat]

Inoltre…

  • Per la bellezza: Se si uniscono insieme zucchero e olio di cocco in parti uguali e si aggiungono alcune gocce dei vostri oli essenziali preferiti si può facilmente realizzare uno scrub corpo da utilizzare ad esempio sotto la doccia. Applicare l’olio di cocco sui piedi ogni giorno dopo la doccia ha un ottimo effetto anti-fungino ed evita dunque infezioni. Inoltre, è un buon struccante naturale per occhi, dissolve anche il mascara in un attimo lasciando la pelle idratata e pulita. Smagliature e cicatrici si possono trattare quando i pori sono più aperti, quindi subito dopo il bagno o la doccia. È inoltre possibile applicarlo sulla pancia per prevenire le smagliature durante la gravidanza.
  • Per la casa: è possibile utilizzare olio di cocco per far brillare i mobili in legno, è probabilmente meno costoso e soprattutto meno tossico dei prodotti che si acquistano a questo scopo. Dopo aver lavato e asciugato le vostre pentole potete aggiungere una goccia di olio di cocco per mantenerle antiaderenti e evitare la formazione di ruggine.

Controindicazioni

E’ fondamentale utilizzare il prodotto biologico ed extravergine, ovvero ottenuto per spremitura a freddo, non raffinato, non deodorato, non decolorato. Tutte queste caratteristiche garantiscono un alto contenuto di acido laurico e la conservazione delle vitamine come la E.
Riguardo al consumo non vi sono particolari controindicazioni. L’importante è non superare la dose consigliata di massimo due cucchiai al giorno, cioè il 10% di grassi saturi che sono il limite massimo che possiamo assumere quotidianamente.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here