Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci

0
9

Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci.

È venerdì sera e sei appena tornata a casa dal lavoro. Sei stanca, ma senti nell’aria il profumo del week end. La voglia di uscire è tanta, ma anche quella di restarsene comode nel proprio nido a coccolarsi e guardare un bel film. Neanche a dirlo, trilla il telefono e in un baleno hai ospiti a cena! I tuoi più cari amici che non vedi da tempo si invitano a mangiare da te, certi delle tue doti culinarie.
Niente paura: anche se non hai fatto la spesa, potrai preparare una cenetta con i fiocchi e fare tutti contenti, con tre ricette da realizzare in poche mosse e pochi ingredienti.

Ospiti improvvisi a cena? 3 ricette facili e veloci
Per non farsi sorprendere dagli ospiti improvvisi la soluzione migliore è elaborare una strategia: tenere in frigo, freezer o in dispensa alimenti indispensabili. (donnamoderna.com)
Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci: il dessert per primo, per ottimizzare il tempo.

Comincia subito a realizzare il dolce, in modo da trovarlo pronto in freezer, alla fine della cena. Ti proponiamo un ottimo sorbetto al limone, per rinfrescare il palato.
Ti serviranno:
– 2 limoni biologici
– panna da montare
– 100 gr di zucchero
– 2 bicchieri d’acqua

Procedimento:
Fai sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua, a fuoco bassissimo, finché non sarà trasparente. In una boule monta la panna a neve ferma, e successivamente unisci l’emulsione di zucchero e il succo dei limoni.
Versa il composto in uno stampo per plumcake e raffredda il tutto in freezer per tutta la durata della serata.

Ospiti improvvisi a cena? 3 ricette facili e veloci
Un gusto fresco e dissetante, insieme ad un retrogusto delicatamente aspro, fanno di questo cremoso dolce freddo un capolavoro da servire a fine pasto. (http://ricette.giallozafferano.it)
Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci: antipasto facile e veloce.

Mentre cerchi di accendere la fantasia, guarda dentro la credenza salva vita dei cibi in scatola, potrai trovare confezioni di ceci precotti e di salsa di pomodoro. Ecco gli ingredienti giusti per realizzare un antipasto rapido e allo stesso tempo gustoso, adatto anche agli amici vegani.
Ti serviranno:
– tre scatole di ceci precotti
– tre barattoli di passata di pomodoro, polpa o pelati
– scalogno o mezza cipolla
– qualche spicchio di aglio
– mezzo bicchiere di olio
– sale e pepe q.b.
– erbe aromatiche e spezie a piacere

Ospiti improvvisi a cena? 3 ricette facili e veloci
L’hummus o salsa di ceci è diventata popolare in Italia da poco tempo. (negroni.com)

Procedimento:
I ceci precotti in scatola sono una valida alternativa a quelli secchi da ammollare in acqua, più pratici e veloci per condire qualsiasi insalata di benessere. Sono inoltre ricchi di proteine e largamente consumati dalle persone che hanno abbracciato una dieta vegetariana.
Risciacqua i ceci aiutandoti con uno scolapasta, eliminando per bene la loro acqua di conservazione. Tritali con il frullatore, aggiungendo l’aglio e l’olio a filo. Ecco pronto il tuo hummus da impreziosire con spezie ed erba cipollina.
Taglia successivamente lo scalogno o la cipolla finemente, e rosola il tutto con l’olio evo, aggiungi la salsa di pomodoro e regola con sale, pepe, spezie, come la curcuma e la paprika.
Spalma i due condimenti su fette di pane tostato et voilà, l’aperitivo è pronto!

Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci: Tortino primavera, un primo veloce e gustoso.

Ingredienti:
– 2 patate
– 3 carote
– 1 scatola di piselli
– 1 cipolla
– prosciutto o mortadella o 1 würstel
– 1 uovo
– formaggio grana
– sale e pepe q.b.
– olio

Ospiti improvvisi a cena? 3 ricette facili e veloci
Gli ingredienti possono variare in base ai gusti e alle disponibilità del momento! (gourmetnewsenews.wordpress.com)

Procedimento:
Sbuccia la cipolla e mondala finemente, falla rosolare in una padella con olio e qualche spicchio d’aglio, fino ad ottenere una consistenza morbida. Pela e taglia finemente le patate e le carote, aggiungendole alla cipolla. Unisci anche i piselli e cuoci a fuoco medio, coprendo con un coperchio e aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua. In una boule sbatti l’uovo, aggiusta di sale e pepe, unisci il salume, tagliato a piccole listarelle.
Incorpora quindi le verdure, la farina e il formaggio, mescolando bene. Fodera una teglia di carta da forno, versa il composto e inforna a 200° per un’ora. Il tuo tortino è pronto, da servire caldissimo: puoi procedere alla realizzazione poco prima che arrivino i tuoi ospiti, la pietanza si cuocerà durante le chiacchiere festose dell’aperitivo.

Banner 2017 Image Banner 728 x 90

Dulcis in fundo…

Servi il semifreddo nei bicchieri, ricordandoti di toglierlo dal freezer una mezz’ora prima. Guarnisci con fettine di limone e il gioco è fatto! Brinda con una bollicina assieme ai tuoi amici, te lo meriti, anche questa serata è stata magica!

Potrebbe interessarti anche: