Peperoni ripieni di riso: un piatto unico veloce e gustoso

Tra i piatti estivi preferiti, troviamo di certo i peperoni ripieni di riso: la loro polpa dolce fa da contenitore perfetto per accogliere sia il riso che altri ingredienti per preparare infinite varianti di peperoni ripieni.

Piatti unici estivi: peperoni ripieni di riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico estivo, ideale per chi ha poco tempo da dedicare in cucina, sia perché possono essere preparati anche in anticipo e mangiati freddi, sia perché sono considerati appunto un piatto unico. Si tratta di una ricetta classica della tradizione mediterranea, precisamente dalle origini campane. Il risultato, infatti, è un piatto saporito, colorato e mediterraneo, dai sapori e gli odori del Sud Italia.

Vediamo insieme come preparare dei buonissimi peperoni ripieni di riso e ricorda, per rendere più colorato il piatto, è possibile utilizzare peperoni sia verdi che rossi!

peperoni ripieni di riso
Piatti unici estivi: peperoni ripieni di riso (www.ilgiornaledelcibo.it)

Peperoni ripieni di riso

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 peperoni rossi,
  • 2 peperoni gialli,
  • 4 cucchiai di grana grattugiato,
  • 1 uovo,
  • 120 g di riso,
  • 200 g di pomodori maturi,
  • 1 spicchio di aglio,
  • basilico tritato,
  • olio extravergine di oliva (ad link),
  • sale e pepe q.b.

Come si preparano i peperoni ripieni di riso?

Il procedimento è molto semplice: dopo aver lavato accuratamente i peperoni, tagliare la calotta, ma senza gettarla perché sarà il coperchio dei peperoni ripieni. Pulire i peperoni al loro interno e posizionarli a testa in giù per far uscire tutta l’acqua. Lavare anche i pomodori e tagliarli a dadini.

Cuocere il riso in acqua salata, scolarlo al dente e condire con un filo di olio. Una volta intiepidito il riso, versare metà pomodorini, il basilico, l’uovo ed il grana.

Ungere ora una pirofila alta, spennellare con olio l’interno dei peperoni, mettere un po’ di sale e pepe e riempirli infine con il riso. Una volta riempiti, disporli nella pirofila, versare il resto dei pomodori, un pizzico di basilico tritato, una spolverata di grana, l’aglio tagliato a fettine e chiudere i peperoni con la loro calotta.

Coprire i peperoni con della carta da forno o con un coperchio prima di infornali a 180° per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e lasciare abbrustolire qualche altro minuto.

I vostri peperoni ripieni di riso sono pronti! Sono speciali se gustati caldi, ma perfetti anche se lasciati raffreddare, magari in occasione di un pranzo o di una cena estiva tra amici.

Potrebbe interessarti anche: