Pollo all'ananas, il gusto orientale dell'agrodolce

Il pollo all’ananas è un piatto tipico della cucina cinese davvero semplice da realizzare. Una ricetta dal gusto agrodolce davvero buona che vi permetterà di variare e dare un sapore diverso al solito petto di pollo. Se accompagnato dal riso può anche diventare un sostanzioso piatto unico.

pollo all'ananas
pollo all’ananas. photo credit: agrodolce.it
Ingredienti:

Petto di pollo a pezzi
200 g di ananas in scatola
5 cucchiai di sciroppo di ananas
1 bicchiere di vino bianco secco
1 dado di pollo
50 g di farina
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di aceto
Sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa bisogna tagliare a pezzetti il petto di pollo e infarinarlo per bene, per far sì che rimanga morbido in cottura.
Fate scaldare l’olio in un largo tegame e poi aggiungete il pollo che dovrà rosolare per almeno 10 minuti. Mescolate ogni tanto per ottenere una rosolatura omogenea.  Aggiungete poi il sale, lo sciroppo di ananas e 2 cucchiai d’aceto. Mescolate e aggiungete il vino bianco e il dado sbriciolato. Dopo aver fatto amalgamare il tutto lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Attenzione il sugo deve addensarsi ma non deve asciugarsi troppo.

La salsa all’ananas:
pollo all'ananas
pollo all’ananas. photo credit: blog.giallozafferano.it

Tagliate a pezzetti di circa 2 cm le fette di ananas ben sgocciolate. Mettetele in un pentolino con lo zucchero e un cucchiaio di aceto a fuoco medio e fatele caramellare per 5 minuti, mescolate bene così da far attaccare lo zucchero all’ananas in maniera uniforme. Dopodiché unite la salsa al pollo e tenete sul fuoco ancora 10 minuti per far insaporire la carne.
Una volta che il pollo sarà ben condito, potete decorare il piatto con l’ananas a pezzetti e servire in tavola.

Leggi anche i segreti per preparare una cena in stile orientale!

Potrebbe interessarti anche: