Scopri le proprietà dei carciofi, veri e propri medicinali naturali

I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Scopri tutte le proprietà dei carciofi, veri e propri medicinali naturali.

Scopri le proprietà dei carciofi, veri e propri medicinali naturali

Sei sicuro di conoscere tutte le proprietà dei carciofi? Hanno pochissime calorie e, oltre ad essere molto gustosi, hanno tantissime proprietà benefiche. Infatti sono ricchi di fibre oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere i problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.

proprietà dei carciofi
Scopri le proprietà dei carciofi, veri e propri medicinali naturali (peacedreamlady by pixabay.com)

Composizione chimica dei carciofi

Il segreto delle sue virtù risiede nella cinarina, la sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche. Contiene lo 0,15 % di grassi, il 3,1% di proteine, il 5,4% di fibre, l’ 1% di zuccheri, l’85% di acqua e l’1,1% di ceneri.

Questi i minerali del Carciofo: è ricco di potassio, contiene calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio. Inoltre, il carciofo contiene vitamina A, e le vitamine b1, b2, b3, b5, b6, b12, vitamina c, vitamina E, K e j. Il carciofo contiene poi mucillagini e piccole quantità di composti flavonoidi con proprietà antiossidanti, quali betacarotene, luteina e zeaxantina.

Proprietà dei carciofi

  • Ricco di antiossidanti: nel cuore del carciofo è presente l’acido clorogenico, una sostanza con proprietà antiossidanti, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari. Le proprietà antiossidanti dei carciofi provengono principalmente dai polifenoli (quercetina e rutina), dalla vitamina C, la vitamina A, la vitamina E, e dai flavonoidi. E’ stato dimostrato che i flavonoidi hanno proprietà preventive nei confronti del tumore al seno.
  • Protezione contro il cancro: Tra tutte le verdure i carciofi hanno il più alto livello di antiossidanti. Secondo l’U.S. Department of agricolture,su 1000 diversi tipi di cibi vegetali, i carciofi sono al settimo posto per contenuto di antiossidanti. Questi composti, come è risaputo, sono uno dei principali mezzi di difesa del sistema immunitario nei confronti dei radicali liberi. Sostanze dannose per la salute che possono dare origine a malattie pericolose tra cui anche i tumori.
Potrebbe interessarti anche: