Proprietà delle pesche: un frutto estivo ricco di benefici e povero di calorie

Tra i frutti che colorano e rinfrescano la nostra estate c’è sicuramente la pesca, un alimento disponibile in numerose e gustose varietà ma anche molto salutare. Scopriamo le proprietà delle pesche.

Proprietà delle pesche

  • Il colore giallo-arancio delle pesche conferiscono a questo frutto delle proprietà benefiche tipiche di tutti i frutti e le verdure del medesimo colore. Sono ricche di carotenoidi, come il betacarotene, che il nostro organismo converte in vitamina A. Questa vitamina combatte contro i radicali liberi e l’invecchiamento, molto importante anche durante l’esposizione della pelle al sole.
  • La pesca contiene due antiossidanti, luteina e zeaxantina, che proteggono la retina degli occhi dai danni delle radiazioni luminose. Le pesche quindi aiutano a proteggere e a mantenere in salute gli occhi.

Leggi anche: Porta a tavola il colore: prepara con noi le pesche ripiene

Proprietà delle pesche
Proprietà delle pesche. Photo credit.
Ian Baldwin by unsplash.com
  • La buccia e la polpa sono ricchi di sostante antiossidanti e antitumorali come il beta-carotene, la luteina, la zeaxantina, la vitamina E, la vitamina C, che apportano benefici all’apparato cardiovascolare e per la prevenzione contro i tumori.
  •  La vitamina C inoltre facilita l’assorbimento del ferro e rinforza il sistema immunitario proteggendolo dall’attacco di virus e batteri. Le pesche sono anche ottime fonti di potassio e di sali minerali oltre che di vitamine.
  • Se consumate fresche hanno ottime proprietà diuretiche e depurative. Il potassio presente nelle pesche stimola la diuresi aiutando quindi a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, e svolgendo anche un’azione depurativa sui reni.

Le calorie delle pesche

Per chi vuole perdere peso le pesche sono il frutto ideale per le diete. Adatte da mangiare durante gli spuntini per placare il senso di fame, 100 gr di pesca contengono 39 calorie hanno quindi un apporto calorico basso. Inoltre sono ricche di fibre che aiutano ad abbassare il colesterolo e a regolare l’attività intestinale.

Leggi anche: Frutta del mese: le fragole, amiche della linea e della salute

Potrebbe interessarti anche: