Rosa canina un toccasana per il sistema immunitario. Scopri tutte le proprietà

0
5

Rosa canina un toccasana per il sistema immunitario. Scopri tutte le proprietà

E’ la versione “selvatica” della regina dei fiori, la rosa. Il suo profumo un tempo era riservato solo ai re. Si presenta come un arbusto cespuglioso con rami eretti e pieni di spine e si trova nelle siepi, nei campi incolti e ai bordi dei boschi. I suoi fiori sono rosei, chiari e semplici. Questa pianta racchiude tutti i misteri e la bellezza della natura, essendo associata all’ascesi, alla purezza e alla Vergine Maria.

In autunno dai suoi rami nascono dei bellissimi frutti carnosi di colore rosso, la tonalità secondo gli alchimisti della forza vitale della materia. I frutti vengono chiamati cinorroidi e contengono circa 500 mg di vitamina C per 100 g di prodotto, oltre alle vitamine B, E, K, e provitamina A. Contiene inoltre, acido folico,flavonoiditanninicarotenoidi (tra cui licopene e beta-carotene) e acidi grassi (tra cui acido oleico, palmitico, oleanolico, stearico e linoleico).

Rosa canina un toccasana per il sistema immunitario. Scopri tutte le proprietà
La rosa canina fiorisce da maggio a luglio, la maturazione delle bacche si ha ad ottobre.(http://www.benesserecorpomente.it)

Rosa canina un toccasana per il sistema immunitario. Scopri tutte le proprietà

Ecco le più importanti proprietà della rosa canina:

  • Immunomodulante: equilibra il sistema immunitario facendolo attivare in caso di aggressioni da parte di virus e batteri esterni.
  • Antinfiammatorio: ha effetti positivi soprattutto sull’apparato respiratorio, in particolare viene adoperata per curare raffreddore, tosse, asma, allergie dovute ai pollini, sinusiti e riniti. Si può inoltre usare per curare la congiuntivite ed i dolori articolari, dovuti ad artrosi ed artriti.
  • Tonico, astringente e depurativo: gli estratti di rosa canina sono un ottimo tonico, ed hanno un effetto diuretico, astringente e depurativo.
  • Vitaminizzante: la vitamina C fornita aiuta l’assimilazione di tutte le altre. Associata alla vitamina E e alla vitamina A rivitalizza il cuore, nutre il collagene contro i prolassi e le smagliature della pelle ed è un ottimo antiossidante nei processi di invecchiamento oltre a combattere gli effetti dannosi dell’alcol e del fumo.
  • Antianemico: la rosa canina è efficace anche contro l’anemia, poiché aumenta l’assorbimento del ferro e per le carenze di calcio poiché svolge la medesima azione.

    Rosa canina un toccasana per il sistema immunitario. Scopri tutte le proprietà
    Rosa Canina Estratto In Polvere Integratore Alimentare 500g. In vendita a partire da € 68.15

Tisana alla rosa canina

Preparare una tisana con le bacche di rosa canina è molto semplice. Possiamo fare essiccare delle bacche di rosa canina fresche oppure acquistarle già essiccate in erboristeria. Se le bacche di rosa canina essiccate sono intere, sminuzziamole prima di preparare la tisana.

  • 250 ml d’acqua
  • 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate

In un pentolino riscaldiamo 250 millilitri d’acqua e portiamola ad ebollizione. Aspettiamo che la temperatura dell’acqua scenda leggermente e versiamola in una tazza insieme a 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate e sminuzzate. Lasciamo in infusione le bacche di rosa canina per 5-10 minuti. Poi filtriamo e beviamo la nostra tisana. Le dosi consigliate di solito sono di 1 o 2 tazze al giorno ma il vostro erborista vi saprà dare maggiori indicazioni sulla base del problema da affrontare.

[eat]

 

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here