Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo

0
7

Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo.

Chiunque si trovi a Vienna non può non assaggiare il dolce austriaco per eccellenza: la Sachertorte. Apprezzata in Austria ed amata in tutto il mondo è composta da due strati di pasta al cioccolato fondente, è farcita con marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato. La sua ricetta è  segretissima e nella capitale austriaca è venduta per l’appunto nell’Hotel Sacher, confezionata in deliziose scatole di legno di ogni dimensione e fattura.  Nell’immaginario comune è una torta impossibile da preparare a casa. Con la nostra ricetta il risultato sarà sorprendente.

Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo
La Sacher Torte è il dolce austriaco per eccellenza, la torta più apprezzata tra i cultori del cioccolato. (www.youtube.com)

Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo.

Ingredienti:

  • 150 g di farina di frumento,
  • 150 g di zucchero,
  • 5 uova,
  • 150 g di cioccolato fondente,
  • marmellata di albicocche q.b.
  • 150 g di burro,

Per la copertura:

  • 100 g di cioccolato fondente,
  • 70 g di  zucchero,

Per guarnire:

  • Ciliege candite.

Preparazione:

Sciogliete per primo il cioccolato a bagnomaria. Lavorate poi il burro, aggiungendovi metà dello zucchero. Unitevi ora il cioccolato fuso e, rimestando, incorporate i tuorli. Montate a neve gli albumi unendovi lo zucchero rimanente e aggiungetene una parte al composto di burro con la frusta. Incorporate il resto degli albumi, alternandoli alla farina. Una volta preparato l’impasto, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo in forno per un’ora a 180° C. Sfornate e lasciate raffreddare, tagliate a metà il dolce e farcite all’interno con la marmellata. Ricoprite di nuovo la torta con la porzione superiore di pasta. Bollite in un pentolino 2 cucchiai di marmellata con un cucchiaio di acqua, passatela al setaccio e spalmatela sulla superficie della torta.

[eat]

 

Preparate la glassa di copertura:

In un pentolino sciogliete poi lo zucchero con un bicchiere d’acqua e, mescolando, fate bollire a fuoco lento per 5 minuti. Raffreddato lo sciroppo, unitevi il cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettetelo sul fuoco a fiamma moderata e cuocete mescolando finché si sia addensato.

Togliete infine la glassa dal fuoco, rimestate ancora per alcuni minuti in modo da raffreddarla e versatela sulla torta, spalmandola sulla superficie.

 

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here