Sai come risparmiare quando vai a fare la spesa?

0
10

Fare la spesa per casa porta via tanto tempo e denaro! Ma ecco alcuni piccoli trucchi per risparmiare quando vai a fare la spesa evitando anche inutili sprechi.

La lista della spesa

risparmiare quando vai a fare la spesa
la lista della spesa (https://static4.depositphotos.com/)

Prima di stilare l’elenco delle cose da acquistare dobbiamo controllare cosa realmente manca. Un frigo pieno è una gioia per gli occhi ma a volte può nascondere. Infatti, potrebbe capitare che in un frigorifero colmo di cibo qualcosa vada perso e una volta ritrovato non sia più mangiabile perché scaduto o andato a male. Per evitare che questo accada prima di andare a fare la spesa controlliamo bene nel frigo spostando tutto quello che contiene. Una volta visto cosa abbiamo, elenchiamo cosa manca partendo dai prodotti di prima necessità. Una volta fatto l’elenco, cerchiamo tra i volantini delle offerte dei supermercati, segnando quali sono i prodotti in saldo. Completata la lista, conviene perdere ancora un minuto a riscriverla. Scrivere 2 volte la l’elenco della spesa serve prima di tutto per comprendere se realmente abbiamo scritto quel che serve. La seconda volta riscriviamo la lista dividendo i prodotti per scaffali, in questo modo abbiamo chiaro da subito il percorso da intraprendere risparmiando tempo, e dedicandone un po’ di più sulla scelta del prodotto più consono.

[eat]

In questo momento la regola fondamentale è: evitare gli eccessi, che si trasformerebbero direttamente in sprechi di soldi e denaro.

Occhio al prezzo

risparmiare quando vai a fare la spesa
risparmiare con il carrello intelligente (https://www.sostariffe.it)

Quando si va al supermercato occorre fare attenzione ai prezzi per poter risparmiare senza rinunciare alla qualità dei prodotti. Controlliamo sempre la relazione “qualità-quantità-prezzo” fare attenzione al costo unico o al peso. In questo modo si possono acquistare più prodotti al prezzo più corretto. Controllate sempre se dovessero esserci delle offerte “last minute”, ossia prodotti in scadenza a prezzi ridotti. Oppure le offerte 2×3 (solo in caso di prodotti che utilizzate in grandi quantità o a lunga conservazione). Nel caso in cui ci siano più supermercati vicini, provate ad andare in più di uno, questo permetterà di trovare più vantaggi nella scelta dei prodotti e dei prezzi.

Prendersi il tempo giusto

risparmiare quando vai a fare la spesa
prendersi del tempo per fare la spesa (http://i.ldonna.cdn-news30.it)

Fare la spesa nel modo corretto e più vantaggioso necessita delle giuste tempistiche. Iniziamo a pensare a questa “attività”, come a una sorta di rituale. Per cui ritagliamoci del tempo da dedicare a fare la spesa. L’importante che non sia un orario in prossimità dei pasti. Fare la spesa prima di pranzo o cena, comporta il fatto di essere affamati, e quindi ricorrere a strategie errate dettate dallo stomaco. In questo caso si finirebbe per acquistare prodotti inutili e dispendiosi, come snack poco salutari e dai costi esorbitanti.

Potrebbe interessarti anche: