Scopri i cibi dietetici che fanno ingrassare invece di dimagrire

0
12

Scopri i cibi dietetici che fanno ingrassare invece di dimagrire

Spesso ci troviamo a fare la spesa e riempiamo il carrello di prodotti apparentemente light o senza grassi. Ma sono realmente dietetici? Dobbiamo prestare molta attenzione perché non sempre facciamo la scelta giusta per la nostra linea e la nostra salute. Ecco alcuni cibi dietetici che fanno ingrassare invece di dimagrire.

Scopri i cibi dietetici che fanno ingrassare invece di dimagrire
Non è detto che spesso tutto ciò che si dice sia veramente a vantaggio della nostra salute. (http://www.tantasalute.it)

Scopri i cibi dietetici che fanno ingrassare invece di dimagrire

Cereali a colazione

Siete proprio convinti che i cereali a colazione siano poi così dietetici? Purtroppo non è così, anzi, a causa dei suoi componenti, possiamo definirli come il peggior cibo da mangiare a inizio giornata. Sono composti da una grande quantità di zuccheri e carboidrati raffinati, entrambe nemici della linea in quanto ‘ingrassanti’. Il consumo di cereali a colazione causa l’innalzamento repentino degli zuccheri nel sangue e di insulina. Ma poco dopo, quando essi calano, il corpo sente il bisogno di un altro spuntino di carboidrati raffinati.

Questo picco di energia di breve durata, seguito da una fase di calo non è benefico per la salute e di certo non agevola il dimagrimento. E’ importante per questo fare sempre molta attenzione alle etichette perché un prodotto apparentemente light e con pochi grassi, solitamente contiene un alto livello di zuccheri e dolcificanti.

Una buona colazione deve apportare la giusta dose di proteine di buona qualità, scegliendo prodotti non raffinati e possibilmente senza zuccheri.

Pane di frumento

Che il pane bianco sia uno degli alimenti sconsigliati in un’alimentazione sana si sapeva già. Solitamente, in sostituzione si consiglia il pane integrale, ma anch’esso presenta dei limiti. Infatti, oltre a contenere lievito, non è detto che provenga da cereali integrali. Il pane da cereali integrali, inoltre, ha un indice glicemico alto, proprio come quello bianco. Da non dimenticare, poi, che contiene glutine, che fa male. Alcuni studi mostrano che il frumento, non solo può dare problemi a chi è intollerante al glutine, ma in generale a tutti.

E’ vero che il pane integrale contiene fibre nutrienti, ma non c’è molta differenza nella reazione che innesca quando entra nel nostro organismo.

Scopri i cibi dietetici che fanno ingrassare invece di dimagrire
Alcuni ricercatori sostengono che i geni del grano sono diventati tossici. (http://www.wellblog.it)

Yogurt magro

Quante di voi scelgono di mangiare uno yogurt magro come spuntino leggero e dietetico? Non sapete, però, che gli yogurt con basso contenuto di grassi sono ottenuti da un lungo processo di raffinazione. Questo processo permette di eliminare i grassi da un alimento, il cui sapore, però diventa terribile. Per ridare un buon gusto allo yogurt, vengono aggiunti: zucchero, sciroppo di mais o altri dolcificanti. Tutte sostanze in contrasto con un’alimentazione sana.

[eat]

Succhi di frutta

Parliamo di succhi di frutta o di acqua e zucchero al sapore di frutta? Il succo di frutta non contiene assolutamente le sostanze nutritive della frutta, in quanto sono state eliminate per creare il succo. In pratica, vengono ingeriti una grande quantità di zuccheri in una manciata di secondi. Lo zucchero contenuto in un succo di frutta è molto simile a quello contenuto nelle bibite dolcificate, come la Coca-Cola.

Quindi, se stai cercando di perdere peso, preferisci sempre la frutta fresca ed evita i succhi di frutta.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here