Scopri le innumerevoli proprietà del tè verde

0
17

Scopri le innumerevoli proprietà del tè verde

Il tè verde è una pianta dal potente effetto antiossidante ed è una bevanda eccellente per la nostra salute. E’ una delle fonti maggiori di antiossidanti presenti in natura. Di origini cinesi, per secoli il tè verde è stato consumato in varie regioni asiatiche, dal Giappone al medio Oriente. Solo di recente ha trovato la sua diffusione in Occidente. A Okinawa, un’isola del Pacifico al Sud del Giappone con un’elevatissima presenza di ultracentenari, la bevanda nazionale è un infuso a base di tè verde e curry.

Scopri le innumerevoli proprietà del tè verde
Le foglie del tè contengono notevoli quantità di polifenoli, catechine ad azione antiossidante che rappresentano un sottogruppo dei flavonoidi… scopriamo insieme le proprietà e i benefici del tè verde. (tipslamdep.com)

Ma quali sono i benefici del tè verde?

Il tè verde non è soltanto un antiossidante, ma i suoi benefici sono così numerosi che è considerato un vero e proprio medicinale naturale. Esso è:

  • Antiossidante: il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, soprattutto di polifenoli e bioflavonoidi. Come ben sappiamo, gli antiossidanti favoriscono il rallentamento dell’invecchiamento cellulare e la rigenerazione dei tessuti. Inoltre contrasta i radicali liberi, responsabili di malattie degenerative.
  • Antibatterico naturale: la sua azione antibatterica riguarda il cavo orale perché le sostanze contenute nel tè verde sono in grado di contrastare l’azione di uno dei batteri presenti, come lo streptococcus mutans. Inoltre aiuta a prevenire le carie dentali.
  • Dimagrante: aiuta a bruciare i grassi in eccesso e a ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti con l’alimentazione. E’ quindi considerato un alleato contro l’obesità e i chili di troppo.
Scopri le innumerevoli proprietà del tè verde
Servizio per il tè composto da teiera bassa rotonda da 1 litro e 2 tazze con piattino, in ghisa, stile giapponese Tetsubin, colore nero. In vendita a partire da € 78.63

Inoltre, aiuta a prevenire alcune patologie, come:

  • Il diabete: alcune ricerche hanno dimostrato che un composto estratto dal tè verde, l’epigallocatechingallato (EGCG) può ridurre la probabilità di sviluppare il diabete. Il diabete è un problema che ha raggiunto proporzioni epidemiche negli ultimi 50 anni e ora affligge circa 300 milioni di persone in tutto il mondo. Questo problema ha a che fare con elevati livelli di zuccheri nel sangue a causa di insulino-resistenza o per incapacità di produrre insulina.
  • Il colesterolo: secondo alcuni studi, la bevanda è in grado di riportare alla normalità i livelli eccessivi dei tre tra i principali indicatori di rischio cardiovascolare, ossia il colesterolo alto, i trigliceridi sopra la norma e la circolazione sanguigna irregolare. Questo grazie alla ‘catechina’ contenuta appunto nel tè verde, una sostanza capace di diminuire l’assorbimento del colesterolo da parte dello stomaco irregolare.
Scopri le innumerevoli proprietà del tè verde
Tè verde Matcha eco cestino scatola con 50 g di tè, frusta, cucchiaio e 2 tazze Japanese. In vendita a partire da € 32.99

Grazie alle innumerevoli proprietà del tè verde…

Il tè verde non solo ti rende più sveglio e attivo, ma anche più intelligente! Questo grazie alla presenza della caffeina. La caffeina è stata studiata a lungo per gli effetti su vari aspetti delle funzioni cerebrali, come il miglioramento dell’umore, l’effetto “attivante”, il tempo di reazione e la memoria.

Il tè verde non migliora le funzioni cerebrali solo a breve termine, ma protegge anche il cervello in età avanzata. Diversi studi hanno evidenziato che i composti di catechine presenti nel tè verde possono avere un effetto protettivo sui neuroni in provetta e sugli animali, riducendo potenzialmente i rischi di Alzheimer e Parkinson.

[eat]

 

I nostri consigli

Conoscevate già le innumerevoli proprietà del tè verde? Sono veramente molti i benefici che si nascondono in una tazza di tè. Come per tutte le cose vale la regola di non abusarne. Va bevuto a colazione, per donare energia, va evitato invece il pomeriggio e la sera, perché potrebbe disturbare il sonno a causa del contenuto di caffeina. Hai già preso in considerazione l’idea di introdurre questa bevanda nella tua vita? Secondo me si!

 

 

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here