Scopri le proprietà del riso, un alimento antico e prezioso

0
7

Scopri le proprietà del riso, un alimento antico e prezioso

Il riso (Oryza sativa) è un cereale di origine cinese appartenente alla famiglia delle graminacee. Coltivato in tutto il mondo, soprattutto in Oriente e in Italia, è alla base della dieta di molte popolazioni. E’ un alimento molto apprezzato nelle cucine perché, oltre alle sue molteplici proprietà benefiche, risulta un ingrediente versatile e quindi si presta bene per la preparazione di molte ricette. Infatti può essere utilizzato sottoforma di spuntini sfiziosi per aperitivi, di primi piatti, di dolci e addirittura sottoforma di bevande. In Italia si coltivano più di 50 varietà di riso, diverse per forma (chicchi corti o lunghi), dimensione (piccoli o grossi) e contenuti (glutinoso, integrale, brillato, parboiled).

Scopri le proprietà del riso, un alimento antico e prezioso
Durante la dieta, il riso è un’ottima fonte di cereali, magari prediligendo quello non raffinato e integrale. (http://www.benessereblog.it)

Scopri le proprietà del riso, un alimento antico e prezioso

Il riso è un alimento antico e prezioso: reperti fossili testimoniano la sua presenza già 5000 anni a.C. Ecco tutte le sue proprietà:

  • Ha un’elevata digeribilità, superiore a qualsiasi altro farinaceo;
  • Contiene un alto contenuto di amido (circa il 75%) che a livello intestinale ostacola la fermentazione;
  • Ha un basso ridotto contenuto in grassi e apporta circa 330 kcal per etto di prodotto crudo;
  • E’ un’importante fonte di vitamina del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, piridossina, acido folico).

Le proprietà del riso riguardo ai macroelementi contenuti nel suo chicco sono: fosforo, potassio, magnesio, sodio e calcio. In quanto a oligoelementi, invece, riscontriamo: rame, selenio, zinco e ferro.

Ricordiamo che il riso, per la sua composizione e per il suo valore nutrizionale, permette al nostro organismo un migliore funzionamento. Infatti, oltre all’alta digeribilità, associa un effetto regolatore sulla flora intestinale e, grazie allo scarso contenuto di sodio, è indicato nelle diete iposodiche per la prevenzione e il trattamento di alcune patologie, come l’ipertensione arteriosa.

Scopri le proprietà del riso, un alimento antico e prezioso
Cuociriso Cook&Home, 700 Watt, Nero/Acciaio. In vendita a partire da € 30.19

Ricetta sfiziosa con il riso: risotto gamberi e porcini

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso,
  • 400 g di gamberetti,
  • 30 g di porcini secchi,
  • 1 cipolla piccola,
  • 1 spicchio di aglio,
  • prezzemolo,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • 80 cl di brodo vegetale,
  • burro,
  • sale q.b.

[eat]

 

Preparazione:

In una casseruola scaldate una noce di burro con la cipolla tritata e l’aglio schiacciato. Non appena prende colore, toglietelo e unite i funghi secchi precedentemente ammollati e tritati. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi unite l’acqua di ammollo dei funghi filtrata e insaporite con un mestolo di brodo. Dopo una decina di minuti mettete a cottura i gamberetti sgusciati e lavati e versate il riso.

Mescolando, lasciate che il riso assorba parte del condimento , quindi bagnate con il vino e lasciate evaporare. Portate il riso a cottura bagnando regolarmente con il brodo caldo continuando a mescolare. Al termine, aggiustate di sale e condite con una noce di burro e un trito di prezzemolo. Mescolate, lasciate riposare pochi minuti a fuoco spento e a pentola coperta; infine servite.

Scopri le proprietà del riso, un alimento antico e prezioso
Risotto gamberi e porcini, una specialità da provare! (http://www.risotto.it)
Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here