Scopri tutte le proprietà del melone, il frutto estivo drenante e rinfrescante

Per via del suo contenuto  di acqua, il melone regala una sensazione di freschezza e di sollievo dalle calde giornate estive. Sono molti i benefici che dona al nostro organismo: scopriamo insieme tutte le proprietà del melone.

Scopri tutte le proprietà del melone, il frutto estivo drenante e rinfrescante

Il melone è perfetto per mantenersi in forma durante il periodo estivo perché è un frutto povero di calorie e ricco di proprietà. Essendo ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali è perfetto per contrastare la spossatezza dovuta al caldo eccessivo. Inoltre, il melone è considerato utile per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco. E’ ricco di carotenoidi, considerati utili per la prevenzione del cancro e per ridurre il rischio di tumore ai polmoni. Grazie all’adenosina contenuta nel melone, il sangue si mantiene maggiormente fluido, riducendo il rischio di infarto e ictus. Sono davvero infinite le proprietà del melone. Vediamole insieme!

proprietà del melone
Scopri tutte le proprietà del melone, il frutto estivo drenante e rinfrescante (Erbs55 by pixabay.com)

Proprietà nutrizionali del melone

  • Beta-carotene: il melone è ricco di questo pigmento giallo-arancione che conferisce questo colore ai vegetali. Questa sostanza ha la proprietà di contrastare l’azione dei radicali liberi in quanto è dotata di una forte attività antiossidante.
  • Potassio: questo minerale svolge funzioni essenziali nel nostro organismo. Si occupa infatti della trasmissione degli impulsi nervosi, della contrazione muscolare. E’ in grado di ridurre la pressione arteriosa e di regolare i battiti cardiaci.
  • Niacina: è una vitamina che ha la funzione di vasodilatatrice, abbassa il colesterolo cattivo e fa parte di due coezimi che sono coinvolti nel metabolismo.
  • Vitamina C: sappiamo bene che questa sostanza presenta una forte attività antiossidante, proteggendo dai danni provocati dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento. Inoltre, stimola il sistema immunitario, riducendo il rischio di infezioni, stanchezza, dolori muscolari e perdita di appetito.
  • Folati: rappresentano i precursori dell’acido folico (o vitamina B9), una vitamina fondamentale per numerose funzioni cellulari. E’ inoltre indispensabile per la corretta funzione cerebrale.

Benefici per la salute

Grazie alla presenza dei suoi componenti, il melone è ricco di proprietà benefiche per l’organismo e per la salute.

  • Protegge la vista: Grazie alla presenza di Vitamina A ed alle sue proprietà, l’assunzione di melone contribuisce a mantenere gli occhi in salute, svolgendo una funzione preventiva nei confronti della degenerazione maculare, una patologia tipica dell’età avanzata.
  • Depurativo: fornendo all’organismo vitamine e minerali, il melone contribuisce alla depurazione, eliminando le impurità.
  • Favorisce l’abbronzatura: come tutti gli altri vegetali di colore arancione, anche il melone è ricco di beta-carotene, sostanza che stimola la produzione di melanina. Essa favorisce una corretta abbronzatura e aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.
  • Sistema nervoso: la presenza di Vitamina B6 conferisce al melone proprietà utili al funzionamento del sistema nervoso, soprattutto per quanto riguarda i disturbi del sonno.
  • Contrasta la ritenzione idrica e la cellulite: grazie all’elevato contenuto di acqua e la buona quantità di potassio, stimolano la diuresi e contrastano, quindi la ritenzione idrica e la comparsa della cellulite.
  • Stimola il sistema immunitario: L’alto contenuto di Vitamina C del melone protegge dall’attacco di virus e batteri in quanto stimola le difese immunitarie.
  • Previene infarti ed ictus: la presenza di edenosina, sostanza che ha la funzione fluidificante del sangue, riduce il rischio di infarti ed ictus.
Potrebbe interessarti anche: