Sapori d'autunno: Sformato di Zucca con formaggio e pancetta

Lo sformato di zucca è un’idea gustosa e semplice per portare questo alimento autunnale sulle nostre tavole. Può essere la portata principale, un contorno o addirittura un antipasto se preparato come monoporzione.  E’ un piatto leggero dal gusto delicato per via del sapore dolce della zucca, che verrà bilanciato con l’aggiunta di cipolla, formaggio e pancetta.

La zucca, inoltre è un alimento ricco di antiossidanti e vitamine, ed è ipocalorica e facilmente digeribile. Una buona amica della dieta e nemica della ritenzione idrica dato che è ricca di acqua e aiuta a sgonfiare i tessuti.

Ingredienti:

sformato di zucca
sformato di zucca (gustoblog.it)

1 Kg  zucca
70 gr grana grattugiato
4 fette di pancetta
60 gr pangrattato
1 uovo
1 cipolla
noce moscata
burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:

[eat]

Per prima cosa tagliate la zucca a dadini, privandola dei semi e della buccia. Poi cuocetela al vapore per circa 15 minuti o al forno per circa 40 minuti a 180°.

Nel frattempo sbucciate e affettate una cipolla e fatela rosolare in un padella con un filo di olio. Quando avrà raggiunto la doratura toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

Fate la stessa cosa con le fette di pancetta, mettetele in una padella senza olio per farle diventare croccanti, senza esagerare perché finiranno la cottura in forno. Una volta rosolate tagliatele a pezzetti.

Quando la zucca sarà pronta (lessata o cotta al forno) mettetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Unitevi l’uovo, il formaggio grattugiato, il pane grattato, sale e pepe, i pezzetti di pancetta e la cipolla cotti precedentemente e un pizzico di noce moscata, e condite il tutto con l’olio. Mescolate per bene il composto così da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Preparate un teglia con i bordi alti rivestita di carta forno o imburrata e spolverizzata con del pane grattato per evitare che si attacchi. Versate il composto nella teglia schiacciandolo e livellandolo con una spatolina. Spolverizzate lo sformato con del pane grattato e un filo di olio o qualche noce di burro. Infornate il tortino a 180 °C per circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here