Torta moretta light, senza burro, latte e uova. Perfetta anche per gli intolleranti al lattosio

Niente burro, niente olio, niente latte, niente uova: è un miracolo che salti fuori una torta!

Torta moretta light, senza burro, latte e uova. Perfetta anche per gli intolleranti al lattosio

La torta moretta è uno dei dolci in assoluto più graditi dai golosi, sia grandi che piccini. Oltre al gusto inconfondibile del cacao, questo dolce si presta perfettamente come base per le torte da guarnire in tantissimi modi e per ogni occasione. Perfetta se farcita con Nutella e panna, ma speciale anche se lasciata semplice. Normalmente è utilizzata come base da ricoprire con la pasta di zucchero, specialmente in occasione delle feste di compleanno dei bambini, ma non solo.

Però, diciamola tutta, la ricetta originale non è poi così leggera e neanche indicata per chi è intollerante al lattosio. E visto che la sua bontà non ci fa accontentare di gustarne una sola porzione, perché non preparare una deliziosa torta moretta light, senza latte, burro e uova? Ideale anche per chi segue uno stile di vita vegan o una dieta ipocaloroca e vuole concedersi un gustoso sfizio!

moretta light
Torta moretta light, senza burro, latte e uova. Perfetta anche per gli intolleranti al lattosio (www.youtube.com)

Torta moretta light, senza burro, latte e uova. Perfetta anche per gli intolleranti al lattosio

Ecco a voi una ricetta davvero semplice e veloce, da preparare in qualsiasi momento perché richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti che di solito non mancano mai nella nostra dispensa.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 300 g di farina*
  • 200 g di zucchero di canna,
  • 45 g di cacao amaro,
  • 40 g di liquore a scelta (se non volete metterlo sostituire con l’acqua),
  • acqua q.b. (circa 270 cl),
  • metà fiala di aroma d’arancio,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
    *si potrebbero sostituire 50 g di farina con altrettanto amido x renderla più morbida

Procedimento:

In una ciotola setacciare la farina, il cacao e il lievito. Unire poi lo zucchero, il liquore e l’acqua e amalgamare per bene, fino a quando il composto non risulterà omogeneo e cremoso. Imburrare ed infarinare lo stampo e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti. A cottura terminata, coprirlo con un panno da cucina ben lavato e lasciare freddare così.

A piacere, per dare il tocco finale, è possibile tagliare a metà la torta moretta light e farcire con della crema al cioccolato fondente e con la panna vegetale senza lattosio.

Potrebbe interessarti anche: