Vuoi preparare una marmellata speciale per i tuoi dolci? Marmellata di cedro e zenzero

Se state cercando idee nuove per preparare una crostata o un altro dolce che implichi l’utilizza di confetture, ecco una ricetta speciale. Una marmellata dal gusto rinfrescante, nuovo che sorprenderà tutti Vuoi preparare una marmellata speciale per i tuoi dolci? Marmellata di cedro e zenzero.

Marmellata di cedro e zenzero

marmellata di cedro e zenzero
Barattoli di marmellata di cedro e zenzero (Foto by Unsplash)

La marmellata di cedro e zenzero è un preparato che può tornare particolarmente utile in cucina. Si può utilizzare sia per la preparazione di dolci particolari, sia abbinandolo con dei formaggi. Al primo impatto arriva subito al palato il gusto forte del cedro, pian pano poi viene rilasciato quell’aroma inconfondibile dello zenzero. Per preparare la marmellata di cedro e zenzero dobbiamo dedicargli 4 giorni, è un procedimento sicuramente lungo ma ne varrà assolutamente la pena.

Ingredienti

  • 1 kg di cedri
  • 100 gr di zenzero grattugiato
  • 700 gr di zucchero
  • 2 chiodi di garofano

Come si prepara la marmellata di cedri e zenzero?

Innanzitutto, come abbiamo già detto sarà un procedimento lungo, quindi potrebbe essere anche un’occasione per ritagliarvi del tempo e dedicarvi a questa preparazione staccando dalla routine della stressante quotidianità.

Il primo passo da fare è pulire e tagliare i cedri togliendo i semi. Una volta preparati i cedri riponeteli in una bacinella andando a coprirli con dell’acqua. Si consiglia di procedere in questo senso al mattino, poiché nel corso della giornata dovete cambiare l’acqua nella bacinella almeno 2/3 volte. La sera, invece, riponete i cedri in una pentola con dell’acqua nuova e lasciate bollire per almeno 7 minuti. Dopodiché, scolateli e rimetteteli nella bacinella con altra acqua nuova. Lasciateli così tutta la notte.

Il giorno seguente ripetete questa procedura, mentre il terzo giorno scolate i cedri e riponeteli nuovamente nella pentola, aggiungendo, questa volta, lo zucchero e lo zenzero. Mescolate il tutto per bene e andate a coprirli nuovamente con l’acqua. Portate il tutto ancora ad ebollizione lasciandoli per circa 15 minuti sul fuoco. Lasciate riposare tutta la notte ed il giorno dopo, fate bollire ancora una volta il preparato fino a che la marmellata non ha preso la giusta consistenza.

A questo punto versate il preparato, ancora caldo, nei barattoli di vetro. Chiudete ermeticamente i barattoli e lasciateli rovesciati

Potrebbe interessarti anche: