Zucchero bianco o zucchero grezzo, sono così diversi?

Zucchero di canna e zucchero bianco, così diversi ma alla fine così simili. Quello bianco è realmente più dannoso per il nostro organismo di quello grezzo?

Cerchiamo di chiarire la differenza tra lo zucchero bianco e quello di canna. Molti pensano che quello bianco faccia più male di quello grezzo ma la verità è che, dal punto di vista chimico, contengono la stessa molecola, ovvero quella di saccarosio. La differenza è che quello bianco contiene solo saccarosio, mentre quello di canna anche qualche residuo di melassa, da qui il suo aroma diverso. La melassa contiene alcuni minerali e vitamine in più ma in quantità molto basse che non apportano particolari benefici all’organismo.
Alla domanda quale dei due tipi è più calorico, la risposta è che entrambi forniscono 4 calorie per grammo, quindi non c’è alcuna differenza.

Qual è lo zucchero migliore?

zucchero
Zucchero bianco o di canna? (associazioneaili.it)

Lo zucchero bianco, non deriva esclusivamente dalla barbabietola ma anche dalla canna, solo che viene purificato. Quindi quello di canna può essere sia bianco che scuro se contiene melassa.
Il fatto che lo zucchero grezzo e integrale sia migliore di quello raffinato non è del tutto esatto. Anche se contiene impurità e melassa non porta alcun beneficio all’organismo dal punto di vista nutrizionale. Inoltre il processo che porta a quello bianco ricavato, dalla barbabietola o dalla canna, non danneggia il prodotto. La lavorazione estrae solo il saccarosio dalle impurità presenti nella melassa. Possono rimanere solo delle infinitesime quantità di anidride solforosa che però sono impercettibili al nostro corpo.

In conclusione…

Concludendo, dal punto di vista nutrizionale, non c’è alcuna differenza tra zucchero bianco o scuro. La regola che vale sempre per tutti gli alimenti, è che se consumato in quantità eccessive non giova alla salute. Quindi un po’ di zucchero a volte può rendere più dolci le nostre giornate.

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: