Consigli e curiositàRicette con asparagi: prova la Carbonara monferrina

Ricette con asparagi: prova la Carbonara monferrina

Autore del contenuto

Gli asparagi, con formidabili proprietà drenanti e disintossicanti, sono un vero e proprio dono della natura e si prestano bene per la preparazione di infinite ricette. Oggi prepariamo insieme una squisita Carbonara monferrina

Gli asparagi, un vero dono della natura

Ottimi alleati contro la ritenzione idrica, gli asparagi sono considerati un vero e proprio dono della natura grazie alle sue infinite proprietà benefiche per il nostro organismo. Esistono diverse qualità di asparago: il più comune è l’asparago verde, famoso per il suo gusto intenso. L’asparago bianco poi ha un sapore più delicato e infine c’è il violetto. Essendo ortaggi semplici da preparare e da cuocere, gli asparagi si prestano bene come ingredienti base di infinite ricette.  Tra le più conosciute ricette con asparagi, c’è la Carbonara Monferrina, scopriamo la ricetta e la sua preparazione.

Ricette con asparagi: prova la Carbonara monferrina

 Carbonara monferrina
Ricette con asparagi: prova la Carbonara monferrina (http://www.ifood.it)

Ingredienti:

  • 50 g di pancetta affumicata,
  • 2 spicchi di aglio,
  • olio extravergine di oliva (ad link),
  • 1 mazzo di asparagi,
  • sale e pepe q.b.
  • acqua q.b.
  • 250 g di pappardelle all’uovo,
  • 1 uovo,
  • 1 tuorlo,
  • 20 g di parmigiano,
  • 1 cucchiaio di ricotta

Come preparare la carbonara Monferrina

Prima di tutto, pulire gli asparagi, eliminando la parte dura e lavarli accuratamente. In una padella, far rosolare la pancetta in un filo di olio. Aggiungere poi le punte degli asparagi tagliate a metà. Salare ed aggiungere un po’ di acqua. Lasciare cuocere qualche minuto con il coperchio. In una terrina, mescolare le uova con il parmigiano, infine salare e pepare. Aggiungere la ricotta e mescolare bene. Nel frattempo, in un altro tegame, cuocere la pasta. Togliere l’aglio dal condimento con gli asparagi, scolare poi la pasta e ripassarla in padella nel condimento. A fuoco spento, aggiungere il composto di uova e ricotta. Completare con una spolverizzata di pepe e parmigiano, prima di servire.

Un’ottima alternativa alla nostra classica pasta alla Carbonara, oppure alla carbonara vegetariana ai carciofi, tutte squisite da leccarsi i baffi!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.