3 cocktail estivi fatti in casa: provali subito!

3 cocktail estivi fatti in casa: provali subito!

La stagione estiva è ormai alle porte e in qualche modo bisogna trovare la giusta formula per rinfrescarsi. Ovviamente, in questo articolo non ci occupiamo di ventilatori e aria condizionata. Piuttosto, vi illustriamo 3 cocktail estivi che potete realizzare con le vostre mani.

Sono molto semplici da preparare, anche se non siete esperti nella fabbricazione di gustosi drink. Con un pizzico di manualità e tanta passione potete davvero divertirvi! Prima di iniziare, in ogni caso, abbiate a portata di mano una cospicua quantità di ghiaccio. Quest’ultimo è fondamentale per rinfrescare le vostre bevande. Sono tre cocktail molto diffusi e ve li mostriamo in grandi linee, ma avete tutta la possibilità di improvvisare e variare con tutti gli ingredienti che desiderate.

Niente di meglio che un aperitivo fatto in casa gustato con gli amici! (http://stylife.it)
3 cocktail estivi fatti in casa: Il Mojito.

Il primo dei nostri 3 cocktail estivi fatti in casa è sicuramente molto intrigante, tra i più serviti anche negli appositi locali. Il Mojito è un cocktail alcolico proveniente da Cuba dal gusto davvero delizioso. Per realizzarlo, occorrono alcuni elementi fondamentali quali:

  • il rum bianco,
  • la menta,
  • lo zucchero di canna,
  • il succo di lime,
  • il ghiaccio,
  • un pizzico di angostura,
  • acqua frizzante o soda

Preparazione:
Prendete un tumbler alto ed inserite al suo interno lo zucchero di canna e le foglioline di menta. Schiacciate tutto con un pestello e fate in modo che la soluzione vada di lato per fare in modo che il sapore della menta si diffonda. Inserite un po’ di succo di lime e continuate a schiacciare. Quindi, immettete l’immancabile ghiaccio a cubetti. Proseguite inserendo il rum, e volendo l’angostura e l’acqua frizzante. Ora non vi resta altro da fare che mischiare tutto, magari aggiungendo alla fine un’altra foglia di menta come decorazione. Facile, no?

Da sempre nel mondo della miscelazione Mojito fa rima con estate: non esiste spiaggia priva del cocktail d’origine sudamericana, che da anni, anzi secoli, delizia generazioni di bevitori. (corsiperbarman.it)
3 cocktail estivi fatti in casa: il Bellini.

Questa composizione è sicuramente più raffinata, ma la sua efficacia contro il caldo estivo è fuori discussione. Tale cocktail è di formazione tutta italiana ed è sicuramente tra i più conosciuti a livello nazionale e non solo. La sua preparazione è davvero semplicissima, sicuramente più del Mojito. Infatti, per portare a termine tale ricetta, sono necessari soltanto:

  • spumante o prosecco,
  • una pesca bianca.

Nient’altro.

Preparazione:
Innanzitutto, lavate la pesca bianca sotto acqua corrente e asciugatela con l’ausilio di un panno. Ritagliatela con la buccia e rimuovete il nocciolo. Immettete la pesca nel frullatore e create una purea, filtrandola con un colino. Avete già realizzato una polpa, da inserire nello shaker con l’aggiunto dello spumante o del prosecco. Mescolate tutto, filtrate la composizione con uno strainer e servire il Bellini appena fatto.

Il Bellini è uno dei cocktail italiani più noti, preparato con purea di pesca e prosecco e servito in un flûte. (misya.info)
3 cocktail estivi fatti in casa: La Caipiroska alla fragola.

Chi vuole immergersi in un clima totalmente estivo e sorseggiare qualcosa di genuino in riva al mare deve provare questo cocktail? Proveniente dal Brasile, la Caipiroska alla fragola richiede:

  • vodka secca,
  • un lime,
  • un po’ di zucchero di canna
  • le fragole.
  • cubetti di ghiaccio.

Preparazione:
Prima di tutto, dovete lavare il lime e ritagliarlo a pezzettino. Eseguite la stessa operazione con le fragole, anche se in quattro pezzi più o meno uguali. Versate il lime e lo zucchero di canna in un bicchiere e schiacciate il lime stesso con un pestello, mescolandolo poi con lo zucchero. Schiacciate anche le fragole e fate in modo che vengano disintegrate. Ora è il turno del ghiaccio. Tritatelo ed inseritelo in un sacchetto chiuso, poi versatelo nel bicchiere ed aggiungete la vodka. Mischiate tutto ed inserite le cannucce per sorseggiare il cocktail.

La Caipiroska è una rivisitazione abbastanza moderna della Caipirinha, cocktail “storico”, originario del Brasile, a base di Cachaca (distillato della canna da zucchero). (http://ricette.giallozafferano.it)

Rinfresca le tue giornate aride con un cocktail fatto  in casa, semplice, veloce e gustoso!Ma non essere egoista… invita anche i tuoi amici!!!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023