3 speciali ricette con verdure di stagione
Com’è noto, una sana alimentazione deve essere alla base di ogni tipologia di dieta. Per tale ragione, è consigliato consumare molta frutta e verdura più volte al giorno. Esse sono delle vere e proprie risorse di principi nutritivi per il nostro organismo. E’ fondamentale però optare sempre per frutta e verdura di stagione, sia per alimentarsi in maniera sostenibile, ma anche per beneficiare di una maggiore riserva di vitamine.
Carote, carciofi, finocchi, piselli, radicchio rosso e ravanelli: queste sono solo alcune delle verdure che si possono mangiare in questo periodo. In realtà, il numero delle verdure a disposizione in primavera è davvero altissimo. Protagonisti sono anche gli asparagi che, oltre ad essere di stagione, sono anche ricchi di antiossidanti e, soprattutto, poveri di ogni genere di grasso. Non dimentichiamo il ruolo importante delle barbabietole, ideali per tutti coloro che hanno intenzione di intraprendere una dieta depurativa.
Una ricetta semplice, veloce e soprattutto leggera: gli asparagi a vapore. Molto facili da preparare, rappresentano un piatto ideale per ogni genere di occasione. Ideale sia da mangiare da soli o per condire primi, secondi o contorni.
Ingredienti
500 gr di asparagi
olio extravergine di oliva
sale
succo di limone
Preparazione:
Prima di tutto è necessario lavare bene gli asparagi. Togliere poi la parte bianca tendente al viola dei gambi degli asparagi, in modo tale da tenere solo la parte verde. Il gambo di ogni asparago, poi, deve essere pelato. A questo punto, si inizia la cottura in una pentola a pressione o in una vaporiera. Condire infine gli asparagi con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spremuta di limone. Questo tipo di cottura permette di mantenere perfettamente naturale il sapore della verdura. Ma soprattutto restano intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali. Trattandosi di una ricetta molto facile da preparare è perfetta per ogni genere di dieta ipocalorica o, più in in generale, per tutti i regimi alimentali.
Rimanendo in tema di asparagi, una ricetta di stagione molto stuzzicante è anche l’insalatina di seppie e, ancora una volta, asparagi. Come nel caso della ricetta precedente, abbiamo a che fare con un piatto molto semplice e particolarmente veloce da realizzare.
Ingredienti
500 gr di seppie
500 gr di asparagi
succo di limone
sale
olio extravergine di oliva
peperoncino
Preparazione:
Anche in questo caso è consigliata la cottura a vapore degli asparagi e delle seppie. A fine cottura condire con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, una spremuta di limone e, per chi lo gradisce, un po’ di peperoncino. Questa pietanza può essere utilizzata come antipasto ma, volendo, può funzionare molto bene anche come contorno o come secondo piatto. L’accostamento tra il sapore delle seppie e quello degli asparagi è molto interessante.
Utilizzare la sfoglia è un’ottima alternativa per realizzare un contorno facile e veloce, ideale per consumare velocemente ed in modo gustoso le verdure di stagione.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia tonda
1 cavolfiore
2 zucchine
1 finocchio
1 peperone
pomodorini rossi
1 porro
50 gr di grana
1 rametto di timo
2 uova
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lavare accuratamente tutte le verdure. Lessare il cavolfiore. Nel frattempo in una padella versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, far rosolare il porro tagliato a rondelle e aggiungere tutte le altre verdure tagliate a fettine molto sottili. Una volta lessato, aggiungere anche in cavolfiore alle altre verdure. Condire con sale e pepe a seconda dei propri gusti e lasciare cuocere tutto per 15 minuti. Intanto in una terrina sbattere 1 uovo con le erbe tritate e il grana. Aggiungere al mix tutte le verdure cotte, mescolare bene e lasciare riposare il composto. Srotolare 1 foglio di pasta sfoglia sul fondo di una teglia antiaderente. Versare il composto su un foglio. Srotolare il secondo foglio e inciderlo formando delle losanghe attraverso le quali si intravederanno le verdure. Sovrapporre questo foglio di sfoglia a quello delle verdure sigillando attentamente i bordi. Spennellare con l’uovo sbattuto e cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.
Con le verdure, comunque, non c’è che l’imbarazzo della scelta per preparare ricette gustose, facili e veloci, ma soprattutto genuine. A questo punto, non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche e mettersi dietro ai fornelli, tenendo bene a mente che consumare le verdure di stagione, evitando di cedere alla tentazione dell’esotico, significa dare un aiuto significativo al nostro Paese permettendo all’agricoltura di fare il proprio corso.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…