Consigli e curiosità

Ecco 5 cose da evitare assolutamente a stomaco vuoto

Ecco 5 cose da evitare assolutamente a stomaco vuoto

Normalmente, nella vita quotidiana, ognuno di noi acquisisce alcune abitudini che apparentemente sembrano innocue. Nei precedenti articoli abbiamo avuto modo di osservare alcune cattive abitudini che facciamo la sera prima di andare a dormire. Oppure quella di prendere il caffè a stomaco vuoto, anch’essa dannosa il nostro corpo.

Oggi invece parliamo di 5 cose da evitare assolutamente se sei a stomaco vuoto che hanno effetti negativi sulla nostra salute se ripetute nel tempo.

Ci sono cose non non andrebbero mai fatte a stomaco vuoto.(http://www.benessereblog.it)

Ecco 5 cose da evitare assolutamente a stomaco vuoto

Ci sono attività per le quali è consigliato farle a stomaco vuoto, come il sesso o studiare.  Secondo una ricerca della Yale School of Medicine, un ormone, la grelina, che si produce quando abbiamo fame, stimola le funzioni cerebrali collegate alla memoria e ci permette di immagazzinare meglio le informazioni.

Ma ci sono situazioni in cui avere lo stomaco vuoto risulta nocivo per la nostra salute. Eccone alcune:

  • Bere bevande alcoliche: gli effetti dell’alcol a digiuno sono immediati. Non solo ci si ubriaca più velocemente, ma i postumi della sbornia sono peggiori. Un uso dell’alcol non responsabile può comportare rischi anche gravi per la salute e la sicurezza degli individui e per la loro convivenza civile.
  • Masticare Chewing gum: questa abitudine molto comune stimola la produzione dei succhi gastrici e danneggia le pareti dello stomaco. Questo perché, masticando, il corpo si prepara a ricevere del cibo nello stomaco che invece non arriverà.
La gomma da masticare stimola in modo energico la produzione di acidi gastrici che a loro volta possono condurre, una volta creatisi nello stomaco vuoto, gastriti, infiammazioni, fino alle temute ulcere, oltre che problemi di intestino. (http://www.vivodibenessere.it)

Ecco 5 cose da evitare assolutamente a stomaco vuoto

  • Dormire: spesso c’è chi decide di andare a letto senza cena credendo di dormire meglio sentendosi più leggero. Al contrario! Andare a letto senza cena potrebbe compromettere la qualità del sonno e provoca, inoltre, uno squilibrio di zuccheri nel sangue.
  • Fare spesa: recarsi al supermercato quando si è affamati, non solo è nocivo per la salute in quanto si ha la tentazione di preferire cibo spazzatura e meno salutare. Ma lo è anche per il portafoglio, proprio perché vengono acquistati prodotti superflui e che normalmente non vengono consumati.
  • Assumere medicinali: ci sono medicinali che è consigliato prendere a stomaco vuoto per ottenere risultati in breve tempo e senza l’interferenza di alimenti che possono annullare l’effetto. Ma altri farmaci, specialmente quelli antinfiammatori, fanno più male che bene se assunti a stomaco vuoto perché causano acidità di stomaco e potrebbero essere anche meno efficaci.
Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025