5 regole per bere una birra perfetta

5 regole per bere una birra perfetta

Quando le temperature cominciano a salire, il richiamo della bionda diventa ancora più invitante. Ecco allora qualche consiglio per gustarla in modo perfetto.

Nel periodo estivo le birre sono protagoniste sia sulle nostre tavole che nelle varie feste ad esse dedicate. (http://www.dialessandria.it)

5 regole per bere una birra perfetta

  • Ogni birra ha la sua schiuma ed il suo bicchiere.
  • Il bicchiere essere sempre pulito e sgrassato. Si consiglia di sciacquare sempre il bicchiere con acqua fredda prima di spillare la birra, affinché le pareti del bicchiere si raffreddino. In questo modo diminuisce l’attrito favorendo la formazione della giusta quantità di schiuma.
  • Fondamentale è la temperatura di servizio che deve salire proporzionalmente con la densità, corposità e alcolicità. Pils, Lager, Light, Weisse: 5-9° C. Le fruttate Kriek e Framboise: 7-9° C. Le Bitter Ale e Brown Ale: 8-10° C Le Stout: 10° C. Strong Ale e Doppelbock: 11° C. Scoth Ale: 11° C. Trappiste e d’Abbazia 10-14° C. Sopra i 13° C le Barley Wine.
  • Nel versarla, modulare con le mani sia il bicchiere che la bottiglia. Iniziare a versare lentamente la birra tenendo il bicchiere inclinato a 45°, poi raddrizzarlo gradatamente allo scopo di formare il giusto quantitativo di schiuma, oppure mantenendo il bicchiere in posizione verticale e versare la birra a più riprese.
Versare la birra lentamente con un’angolazione del bicchiere di 45 gradi. Una volta riempito di circa 3/4, ridurre l’inclinazione. (http://birreartigianalipiemonte.it)
  • La schiuma deve essere compatta, ben aderente alle pareti del bicchiere e va mantenuta il più a lungo possibile nel bicchiere. Importantissima perché racchiude tutti i profumi e le sfumature delle varie tipologie di birra e la rende più digeribile evitando la formazione di bolle piene d’aria che gonfiano lo stomaco. Ogni tipologia ha il proprio corretto quantitativo di schiuma : per le Pilsener deve traboccare dal bicchiere, un dito di schiuma per le Ale inglesi, due/tre dita per le Ale belghe. Due dita per le Stout , quattro/cinque per le Weizen.
Da soli o in compagnia è sempre un piacere sorseggiare una birra perfetta. (http://www.1zoom.me)

Mi raccomando, se una birra viene servita in modo non corretto, avete tutto il diritto di rimandarla indietro, proprio come si fa con una bottiglia di vino quando sa di tappo.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023